Skip to main content

Home/ Groups/ Attualità&Politica
Unione Italiana

Lavoro: Librandi (Sc), patto coalizione sia business plan occupazione - 0 views

  •  
    (ASCA) - Roma, 15 gen 2014 ''Il patto di coalizione dovra' essere un vero business plan, un canovaccio di azioni concrete e puntualmente identificate in termini di tempistica, costi ed effetti''. Lo afferma Gianfranco Librandi, deputato di Scelta Civica e capogruppo in commissione Bilancio di Montecitorio. ''Ci sono almeno due priorita', a nostro parere: la prima - spiega Librandi - e' la trasformazione dei troppi e poco trasparenti sussidi alle imprese in misure di detassazione generalizzata del costo del lavoro, soprattutto sul fronte Irap; la seconda e' il ridimensionamento degli strumenti della cassa integrazione straordinaria e in deroga, in favore di misure attive per la formazione e la riqualificazione professionale dei lavoratori, come prevede anche il Job Act di Scelta Civica''...
Unione Italiana

Dichiarazione di voto dell'On. Librandi sulla mozione Benamati ed altri - 14 gennaio 2014 - 0 views

  •  
    A voi la mia dichiarazione di voto, a nome di Scelta Civica, sulla mozione Benamati ed altri n. 1-00308 concernente iniziative volte alla salvaguardia dell'interesse nazionale in relazione agli assetti proprietari di aziende di rilevanza strategica per l'economia italiana. "Signor Presidente, onorevoli esponenti del governo, onorevoli colleghi, c'è un rischio nel presente e nel futuro dell'economia italiana, rappresentato da una possibile "deindustrializzazione" del tessuto imprenditoriale nazionale. Contrastare questa tendenza non può che essere la priorità assoluta dei decisori pubblici, oggi e nei prossimi anni. L'attuale crisi economica globale non è l'unica causa del declino industriale italiano. Essa ha esasperato i problemi, ma la loro natura è più antica della recessione. Detto in altri termini, le cause dei mali italiani non sono né l'euro, né la globalizzazione. I mali italiani sono tutti di origine "nazionale". L'alta fiscalità, un welfare e un mercato del lavoro inadeguato, la scarsa liberalizzazione dei servizi, la lentezza del sistema giudiziario, le regole complesse e incerte erano le zavorre del sistema-Paese già prima del 2007-2008. Su tutto questo, come e più di allora, grava il debito pubblico più alto d'Europa: anzi, se alcuni paesi hanno potuto negli anni passati reagire alla crisi con misure di stimolo fiscale più o meno efficaci, l'abnorme stock di debito ha reso impossibile ogni tentativo di manovra espansiva..."
Unione Italiana

Legge elettorale: Librandi (Sc), su irretroattivita' Brunetta vaneggia - 0 views

  •  
    (ASCA) - Roma, 14 gen 2014 "Brunetta vaneggia. Rendere retroattiva la sentenza della Corte Costituzionale sul Porcellum avrebbe voluto dire dover annullare ogni singolo provvedimento preso da tutti i Parlamenti e tutti i governi eletti da quando questa legge elettorale e' entrata in vigore. Invece di alzare polemiche sterili al limite della fantascienza, ci si impegni ora per restituire all'Italia una legge per le urne che garantisca un futuro di governabilita' e dignita' democratica al Paese". Lo dichiara in una nota Gianfranco Librandi, deputato di Scelta Civica. Dichiarazione pubblicata sul sito dell'ASCA.
Unione Italiana

Immigrati: Librandi (Sc), Grillo sconfessato dai suoi stessi elettori - 0 views

  •  
    (ASCA) - Roma, 13 gen 2014 ''Gli elettori del Movimento 5 Stelle sconfessano la linea di Beppe Grillo e di Gianroberto Casaleggio. Tutti ricorderanno, infatti, l'infelice uscita del duo comico del 10 ottobre scorso, quando dissero che se avessero proposto durante le elezioni politiche l'abolizione del reato di clandestinita', il M5S avrebbe ottenuto percentuali da prefisso telefonico. Grillo e Casaleggio dimostrano di essere lontani anni luce non solo dalla realta', ma anche dal loro stesso elettorato''. Lo afferma in una nota Gianfranco Librandi, deputato di Scelta Civica. Dichiarazione apparsa sul sito dell'ASCA.
Unione Italiana

Scuola: Librandi (Sc), rottamiamo burocrazia ministeriale - 0 views

  •  
    "La sconcertante vicenda dei 150 euro chieste indietro agli insegnanti, una categoria a cui bisognerebbe piuttosto alzare lo stipendio, e le imbarazzate risposte dei ministri Saccomanni e Carrozza dimostrano che c'é un pezzo di burocrazia ministeriale totalmente distante dal Paese reale e autoreferenziale che andrebbe rottamata seduta stante: ne guadagnerebbero anzitutto quanti, e non sono pochi, operano nella pubblica amministrazione con impegno e responsabilità". Lo afferma in una nota Gianfranco Librandi, deputato di Scelta Civica...
Unione Italiana

Intervento Librandi, audizione del Presidente di Confindustria Squinzi - 24 ottobre 2013 - 0 views

  •  
    Giovedì 24 ottobre 2013 - Audizione del Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, presso le Commissioni congiunte 5ª (Programmazione economica, bilancio) del Senato della Repubblica e V (Bilancio, tesoro e programmazione) della Camera dei deputati. "Presidente Squinzi, le rivolgo i miei complimenti. Sono un imprenditore e di Lei apprezzo particolarmente l'impegno, la grande energia e la presenza in tutta Italia per cercare di stimolare la nostra economia, per portare la testimonianza degli imprenditori..."
Unione Italiana

Crisi: Librandi (Sc), mio ddl per liberalizzare saldi, maggioranza e governo lo sostengano - 0 views

  •  
    "Sono ormai anni che le principali associazioni dei consumatori segnalano la necessità di una liberalizzazione dei saldi, in luogo dell'attuale antiquato sistema di programmazione, per favorire la concorrenza ed un sistema di prezzi più trasparente. In un periodo di crisi come quello attuale, ciò consentirebbe alle famiglie italiane risparmi medi stimati fino a 300 euro annui. Chi sostiene che la liberalizzazione colpirebbe i piccoli esercenti, dice una cosa non corretta: anzitutto, è possibile immaginare una nuova disciplina che eviti pratiche anticoncorrenziali da parte dei grandi centri commerciali; secondo, il vero sostegno di cui i piccoli commercianti avrebbero bisogno è l'abbattimento della pressione fiscale, affinché aumenti il potere di spesa dei consumatori e calino i gravami sugli esercizi, non una guerra antistorica alla grande distribuzione e agli outlet". Lo sottolinea il deputato di Scelta Civica, Gianfranco Librandi, capogruppo di SC in commissione Bilancio...
Unione Italiana

Legge elettorale: Librandi (Sc), no a due velocita', serve tavolo unico - 0 views

  •  
    (ASCA) - Roma, 3 gen ''La legge elettorale non deve prevedere discussioni a due velocita' con maggioranze e opposizioni precostituite, ma funziona solo se si forma un unico tavolo al quale sedersi con pari dignita'''. Lo sottolinea Gianfranco Librandi, deputato di Scelta Civica. ''Le regole - rimarca - si discutono con tutti i partecipanti alla democrazia, non c'e' qualcuno che e' piu' uguale di altri. Sollevare problemi o mettere paletti preventivi serve solo a prestare il fianco agli attacchi di coloro che col machete vorrebbero mandare a casa questo governo. Non diamo loro questo alibi'', conclude Librandi. Dichiarazione apparsa sul sito dell'ASCA.
Unione Italiana

Crisi: Librandi (Sc), calo spread ha mandato panettone di traverso a FI? - 0 views

  •  
    "Invece di gioire per il forte calo dello spread, molti esponenti di Forza Italia stanno dando vita a un carosello di dichiarazioni nelle quali é evidente che questa buona notizia per il Paese gli ha mandato di traverso il panettone. Questo dimostra che Forza Italia e il suo leader giocano al tanto peggio tanto meglio e lo fanno sulla pelle degli italiani". Lo afferma Gianfranco Librandi, deputato e capogruppo di Scelta Civica in commissione Bilancio. "Noi invece rivendichiamo il calo dello spread come un nostro successo, prima con Monti che ha rimesso l'Italia in carreggiata quando era a Palazzo Chigi, e poi di Scelta Civica che ha lealmente sostenuto il governo Letta sin dall'inizio, senza peró rinunciare a fare da pungolo per renderne l'azione piú incisiva. Ora che questo importante obiettivo é stato raggiunto.."
Unione Italiana

Napolitano: Librandi (Sc), Santanchè dà del cornuto all'asino - 0 views

  •  
    (AGENPARL) - Roma, 02 gen "Che Daniela Santanche' dica che Napolitano ha strabordato e' come se il bue desse del cornuto all'asino. Detto questo: la linea di Berlusconi espressa esplicitamente dalla portavoce di fatto del Berlusconi-pensiero ci conferma ancora di piu' nella validita' del nostro progetto politico: in Italia prima di Scelta Civica mancava una forza che fosse realmente la rappresentazione dei moderati italiani, una forza tranquilla che esprimesse il blocco sociale di riferimento dell'Italia che lavora,produce e non strilla. Prendersela con Napolitano significa semplicemente attaccare il Paese e cercare di mandar tutto in caciara per non dovere ammettere che Forza Italia ha di fronte solo un vicolo cieco". Lo afferma in una nota Gianfranco Librandi, Scelta Civica. Dichiarazione apparsa sul sito dell'Agenzia Parlamentare. Dichiarazione ripresa anche da Prima Pagina News.
Unione Italiana

L'India cancella la commessa da 560 milioni: Librandi, "Mauro si dimetta!" - 0 views

  •  
    Apriti cielo. O meglio, chiuditi: perché nei cieli indiani non voleranno, come invece previsto, elicotteri italiani. La commessa parlava chiaro: una fornitura di 12 unità per un incasso di oltre mezzo miliardo di euro. Numeri importanti, che ora svaniscono a causa della sua cancellazione. Il motivo?
Unione Italiana

Milleproroghe: Librandi (Sc), imbarazzante rito annuale - 0 views

  •  
    (ASCA) - Roma, 27 dic ''L'attuale parlamento e' il piu' giovane di sempre, il governo e' retto da un premier quarantenne, eppure certi vizi sono duri a morire: e' il caso del decreto 'Milleproroghe', che annualmente segnala purtroppo l'incapacita' della politica italiana di programmare per tempo e rispettare le scadenze e i termini di legge.
Unione Italiana

Lavoro: Librandi (Sc), Alfano non conosce nemmeno leggi appena approvate - 0 views

  •  
    (ASCA) - Roma, 24 dic ''Ci fa piacere che dopo Renzi, anche Alfano converga sulle proposte di Scelta Civica in tema di lavoro. Il vicepremier pero', prima di rilasciare interviste, dovrebbe informarsi meglio sulle leggi approvate in parlamento''. Lo afferma in una nota il deputato di SC, Gianfranco Librandi...
Unione Italiana

Affitti d'oro: Librandi (Sc), M5S racconta balle, da noi bloccato rinnovo - 0 views

  •  
    (ANSA) - Roma, 23 dic "Sulla questione degli affitti d'oro di Camera e Senato il Movimento 5 Stelle fa proprie battaglie non sue e arriva persino a raccontare delle vere e proprie balle. E' merito infatti di Scelta Civica, e in particolare del deputato Stefano Dambruoso, questore della Camera, se questi contratti di locazione non verranno rinnovati".
Unione Italiana

Voto di fiducia sulla Legge di Stabilità: Discorso alla Camera dell'On. Libra... - 0 views

  •  
    Il mio discorso di oggi, 20 Dicembre, alla Camera dei Deputati Voto di fiducia sulla Legge di Stabilità. "Signor Presidente, Signor Presidente del Consiglio, Signori Ministri, Onorevoli Colleghi, Il voto favorevole di Scelta Civica alla Legge di Stabilità è il frutto della nostra responsabilità, non della nostra convinzione acritica. Da questi banchi non verranno mai proposte o critiche qualunquiste o benaltriste - che purtroppo oggi sembrano aver contagiato anche qualche autorevole esponente di importanti associazioni di rappresentanza degli interessi produttivi - ma contemporaneamente non saremo mai dei semplici "plauditores". Interpretiamo e sempre interpreteremo la nostra presenza nella maggioranza e la nostra partecipazione diretta al governo come uno stimolo a fare di più e meglio. Proprio il nostro atteggiamento rigoroso - volere di più e meglio e volerlo prima possibile, nell'interesse degli italiani - fa di Scelta Civica la forza politica di cui questo governo non deve dubitare. Siamo una forza politica autenticamente europea: come in tutte le maggiori democrazie, pretendiamo che i partiti di maggioranza e il governo non vivano alla giornata, ma s'impegnino reciprocamente e di fronte all'opinione pubblica con un contratto di coalizione che espliciti obiettivi, misure, tempi. Così operano le Grandi Coalizioni in Germania o nel Regno Unito, così è bene che operi questa maggioranza. Lo pretendiamo..."
Unione Italiana

Immigrati: Librandi (Sc), chiarezza su fondi stanziati per Lampedusa - 0 views

  •  
    (ASCA) - Roma, 18 dic ''Zona Franca operativa, chiarezza sui 26 milioni di euro, stanziati dal governo nel 2011, incamerati dalla Protezione Civile, per lavori che non sono mai partiti e stop alla richieste vessatorie di restituzione degli importi relativi ai tributi da rateizzare''. Questo ha dichiarato a Intelligo News (quotidiano on line diretto da Fabio Torriero) Gianfranco Librandi, deputato di Scelta Civica, membro della Commissione Bilancio della Camera, tra i firmatari dell'interpellanza urgente del suo partito che oggi e' stata illustrata nel corso di una conferenza-stampa che si e' svolta presso la Sala-Stampa della Camera...
Unione Italiana

Web Tax: Librandi (SC), eliminarla completamente, no a mediazioni pasticciate - 0 views

  •  
    (AGENPARL) - Roma, 18 dic "Non ci convincono le mediazioni pasticciate come l'ultima versione della Web Tax approvata in Commissione, che non è un approccio coerente alla questione ma solo il tentativo di trovare una impossible quadra interna al PD. La Web Tax va cancellata e basta, il tema della tassazione dell'economia digitale esiste ma va posto a livello comunitario e nelle sedi del WTO. L'Italia non si prepari alla presidenza di turno della UE con il bigliettino da visita di una norma chiaramente incompatibile con il diritto comunitario". Lo afferma Gianfranco Librandi, deputato di Scelta Civica e membro della Commissione Bilancio di Montecitorio. "Questa mattina - annuncia Librandi - presenteró per l'Aula l'emendamento soppressivo della norma introdotta in Commissione. Ci aspettiamo - conclude - che anche il PD sia coerente con la posizione espressa dal suo segretario".
Unione Italiana

Forconi: Librandi (SC), Squinzi sconcertante, getta benzina sul fuoco - 0 views

  •  
    (ASCA) - Roma, 17 dic "L'endorsement di Giorgio Squinzi alla protesta dei forconi è sconcertante: invece di condannare le proteste, il leader degli industriali italiani giustifica 'ampiamente' chi tiene in ostaggio le fabbriche, chi impedisce alle merci di circolare e chi intimidisce i negozianti che vogliono lavorare. Squinzi, da cui ci si aspetterebbe una difesa dell'Italia che produce e non di quella che protesta, peraltro in modo violento, non fa altro che gettare benzina sul fuoco in una situazione già incandescente. A questo punto, mi aspetto che alla prossima manifestazione Squinzi salga su un trattore e si metta alla guida della rivolta dei forconi. Spero che Squinzi si ravveda presto". Lo dichiara Gianfranco Librandi, deputato di Scelta Civica. Dichiarazione apparsa sul sito dell'ASCA.
Unione Italiana

IMU: Librandi (SC), è giungla aliquote, sono più dei comuni italiani - 0 views

  •  
    "Grazie al capolavoro sull'Imu messo a punto da Brunetta, e avallato da tutte le altre forze politiche della vecchia maggioranza, con l'esclusione di Scelta Civica, il numero di aliquote che verranno applicate tra seconde case, beni strumentali, aree edificabili, eccetera, è diventato così elevato da superare addirittura quello dei comuni italiani: più di 8mila. Una vera e propria giungla fiscale che certamente rende ancora più amaro il boccone che i contribuenti dovranno mandare giù". Lo afferma Gianfranco Librandi, deputato di Scelta Civica e membro della Commissione Bilancio di Montecitorio...
Unione Italiana

L.Stabilità: Librandi (SC), su Web Tax PD sia coerente con Renzi, cancellare ... - 0 views

  •  
    "Nei giorni scorsi ho cercato inutilmente di impedire che nella legge di stabilità, in discussione presso la Commissione Bilancio della Camera, fosse infilata surrettiziamente la cosiddetta web tax, che, oltre ad essere discutibile sul piano economico e fiscale, è palesemente illegittima alla luce del diritto comunitario. Il Pd e il governo hanno preferito tirare dritto. Oggi il neosegretario democratico ha smentito e rovesciato questa impostazione, sostenendo la linea che è stata da subito di Scelta Civica". Lo sottolinea Gianfranco Librandi, deputato di Scelta Civica e membro della Commissione Bilancio di Montecitorio...
« First ‹ Previous 261 - 280 of 421 Next › Last »
Showing 20 items per page