Skip to main content

Home/ Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno/ Contents contributed and discussions participated by Chiara Milani

Contents contributed and discussions participated by Chiara Milani

Chiara Milani

Black Mirror la miniserie TV su inquietanti ipotesi fantascientifiche dal futuro prossi... - 2 views

  •  
    Ieri sera ho visto uno di questi episodi dal titolo "Torna da me" nel quale si raccontava la storia di una giovane donna che a seguito della prematura perdita del proprio compagno decide di acquistare un surrugato del caro scomparso che viene realizzato mediante le informazioni che nel corso della vita la persona ha fornito su internet sui vari social network. Se avete possibilità di vederlo ve lo consiglio, offre interessanti spunti di riflessione.
  •  
    L'hanno trasmessa su SKY, ciao Massimo
anna passaro

Le predizioni di mcluhan - 10 views

#psicotecnologie
started by anna passaro on 12 Mar 13 no follow-up yet
Chiara Milani

Venite a studiare la Pop Art in Second Life - 1 views

  •  
    Grazie al virtuale è possibile realizzare progetti davvero incredibili, utilizzando passione e ovviamente capacità, è il caso del PAD - Pop Art Display in Second Life, un vero e proprio museo dedicato alla PopArt, inaugurato a novembre del 2010. Un museo "immersivo" dove le opere d'arte vengono vissute al punto di diventare parte di esse.
Chiara Milani

Scrittura ipertestuale - 2 views

  •  
    Interessante articolo su come l'era dell'informatica abbia modificato la didattica con un focus particolare al tema scrittura ipertestuale e apprendimento. L'articolo in particolare affronta la logica dell'ipertesto alla luce delle prospettive di Bruner e di Gardner.
Chiara Milani

Mappata nel cervello l'intelligenza emotiva - 4 views

  •  
    Interessante scoperta del nuovo anno che va nella direzione del progetto "Brain" che rientra anche nel programma elettorale di Obama e cioè la completa mappatura del cervello umano. Dopo la conclusione del progetto Genoma che ha visto completare la mappa del genoma umano gli scienziati affrontano questa nuova sfida.
Chiara Milani

«Il multi-tasking umano? Non esiste,nè per le donne né per gli uomini» - 2 views

  •  
    A smentire le ricerche precedenti che parlavano di capacità di essere multitasking più sviluppata nelle donne o negli uomini arriva a sorpresa questa recente affermazione di Nick Chater, professore di scienza del comportamento alla britannica Warwick Business School secondo il quale nessuno dei due sessi è particolarmente portato a fare più cose contemporaneamente, quando si fa qualcosa infatti si sottraggono risorse al resto perchè le energie mentali fisiche e sono più connesse di quanto sembri. Secondo questo professore questi limiti influenzano anche i comportamenti economici, attraverso l'impiego di manager e organizzazioni che devono raggiungere troppi obiettivi tutti insieme, la chiave secondo Chater è imparare a fare le cose separatamente e poi allenarsi ad unirle...il cervello infatti maschile o femminile sa fare bene una cosa alla volta.
Chiara Milani

Il vero re del multitasking è l'uomo - 3 views

  •  
    Articolo di stampo divulgativo dove viene presentata una ricerca svedese che presenta dei risultati che sovvertono gli studi degli ultimi anni sul tema del multitasking e il genere. Secondo questa ricerca infatti il campione del «fare tante cose insieme» sarebbe il maschio e non la donna. L'indagine mette in luce come il pensiero multitasking dipenda da 2 distinte capacità cognitive delle quali una delle 2, quella spazio temporale, risulterebbe più sviluppata negli uomini. Un'altra cosa interessante è che i risultati sembrano cambiare a seconda del periodo mestruale delle donne sottoposte ai test, in particolare i risultati sono inferiori per le donne in fase preovulatoria e sostanzialmente confrontabili se non superiori a quelli maschili per periodo mestruale vero e proprio. Sarebbe interessante a questo punto capire gli effetti delle variazioni ormonali sui substrati neurali che supportano queste funzioni cognitive impiegate nelle attività multitasking in particolare in quella spazio temporale che sembra suscettibile di variazioni.
1 - 7 of 7
Showing 20 items per page