Skip to main content

Home/ Groups/ Lab. Cooperazione e Apprendimento in Rete
Miranda Battaglia

Il paese dei bambini che sorridono - 0 views

  •  
    Ritengo che tale sito sia davvero utile e interessante per tutte le professioni legate ai bambini,in quanto ha lo scopo di raccogliere in una memoria virtuale tutto il materiale come favole, filastrocche, feste, tradizioni ecc...in modo che la rete internet sia un punto di riferimento e scambio, permettendo inoltre di non far perdere le tracce di scritti e storie.
  •  
    Ciao Miranda, grazie per avermi fatto conoscere questo sito, per me e' davvero pieno si spunti anche di riflessione. sono andata sull'approfondimento pedofilia bambini e ho visto che l'autore ha accostato tutte favole che hanno come tema centrale la presenza di un qualche tipo di "mostro". questo puo' essere davvero un modo significativo di affrontare certi argomenti in sezione soprattutto con i grandi della scuola dell'infanzia che cominciano a fare tante domande e ad essere assillati da paure che necessitano di essere accolte e portate ad un livello cosciente. Federica
Valentina Brunno

Lettere dell' Alfabeto - Prescrittura - Imparare a scrivere - Imparare a leggere -... - 1 views

  •  
    Un contenitore di esercizi/giochi atti a sviluppare le capacità del bambino.
Valentina Brunno

porto dei maestri e dei genitori - 1 views

  •  
    Tanti sono i contenuti utili all'interno di questo sito, basta spulciarlo un pò...
Libera Castigliego

Strategie di Mamma - 0 views

  •  
    Ho trovato questo sito ricco di materiale molto interessante e utilizzabile sia dai genitori che dagli insegnanti. E' una vera risorsa in quanto a strumenti scaricabili, mappe e strategie per fronteggiare una diagnosi di DSA
Miranda Battaglia

Visual Understanding Environment - 0 views

  •  
    In questo sito è possibile trovare un programma "VUE", dedicato alle mappe mentali. Un software che viene a supporto per tutti colore che devono creare grafici per insegnare, imparare, organizzare e risolvere. Penso quindi che potrebbe essere utile per gli insegnanti e per gli insegnanti di sostegno che spesso necessitano di lavorare con mappe che permettano una maggiore schematizzazione degli argomenti.
Miranda Battaglia

Disturbi Specifici dell'Apprendimento - 0 views

  •  
    "L'Albero dei Verbi" edizione Libri Liberi Firenze. Contribuisce all'emersione della compenza grammaticale implicita, grazie alla visualizzazione delle relazioni tra gli elementi processati.
Martina Pergolini

Ipermedia! - 0 views

  •  
    Cos'è una wiki? Cos'è l'RSS? Cos'è l'ipermedia? Un blog che spiega tutto questo con video semplici e immediati. Niente nel web sarà più un segreto e, finalmente, conoscendo questi strumenti, potrete utilizzarli anche nell'insegnamento.
Francesco Guzzardi

Francesco Guzzardi (billiccio81)'s Public Profile in the Diigo Community - 0 views

  •  
    Questo sito offre risorse e materiali didattici scaricabili, utili sia per docenti che alunni. Sono davvero diversi i materiali, progetti,attività e approfondimenti per la didattica da cui prendere spunto per la riflessione.
Francesco Guzzardi

Francesco Guzzardi (billiccio81)'s Public Profile in the Diigo Community - 1 views

  •  
    E' un sito che consente di utilizzare e scaricare in maniera gratuita programmi di logico - matematica
Francesco Guzzardi

Programmi didattici - 1 views

  •  
    Si tratta di un sito che propone diversi programmi che i bambini possono usare con facilità a scuola. Pertanto, offre una modalità che fraciliterebbe i primi approcci all'uso della tecnologia in classe.
valentina cecchini

UPPA - Giochi da ricreazione - 3 views

  •  
    Ho scelto di inserire il sito perchè presenta questo interessante articolo su alcune attività da proporre per evitare che la ricreazione diventi un caos e che sia invece un momento utile per migliorare il clima in classe; è comunque un sito curato da pediatri, che forniscono informazioni scientifiche su tutti gli aspetti della vita dei bambini, dall'alimentazione al profilo psicologico.
  • ...1 more comment...
  •  
    Ciao Valentina, Il sito è molto interessante e valorizza un momento della giornata che nella scuola primaria è diventato, per le insegnanti, una perdita di tempo! Apprendere giocando dovrebbe sempre restare il metodo migliore per stimolare nuove conoscenze, senza dimenticare che la ricreazione resta una routine giornaliera che aiuta a consolidare le amicizie e favorire l'aggregazione.
  •  
    davvero un ottimo sito! solitamente a scuola per mancanza di tempo il gioco non viene mai proposto. Invece io credo che possa essere un valido strumento per incentivare la conoscenza reciproca e per favorire un apprendimento significativo delle varie discipline. Poi in questo modo si dà valore anche alla ricreazione, facendola diventare non solo il momento della merenda.
  •  
    sito davvero interessante. Io credo che il gioco sia un valido supporto per incentivare la conoscenza reciproca e per facilitare l'apprendimento delle varie discipline. Inoltre si dà importanza alla ricreazione ,che in questo modo non si limita ad essere solo un momento della giornata da dedicare alla merenda.
sarah lombardi

LE NUOVE TECNOLOGIE COME SUPPORTO DIDATTICO PER I DSA - 1 views

  •  
    questo sito evidenzia da un lato l'importanza dei supporti tecnologici per avere una diagnosi precoce dei Disturbi Specifici di Apprendimento, dall'altro il loro vantaggioso utilizzo nell'aiutare i soggetti con DSA.
  •  
    Ciao Sarah, ho trovato molto interessante questo articolo sulle nuove tecnologie a supporto dei DSA, poiché possono veramente aprire nuovi orizzonti sia nel campo della diagnosi precoce, sia nella riabilitazione stessa dei soggetti con problemi di dislessia, disgrafia e disclculia.
  •  
    Ho appena iniziato il corso di specializzazione per il sostegno, anche se lavorando a scuola ho già avuto modo di confrontarmi con i DSA; quindi sto cercando di informarmi il più possibile e questo articolo spiega in modo chiaro di cosa si tratta, oltre a suggerire valide strategie d'aiuto.
manuela sciuto

Benvenuto su Scintille.it! - 1 views

  •  
    Scintille è un educational site che si rivolge agli insegnanti con pagine di didattica e formazione approfondendo in particolare il cooperative learning. Nel sito è presente uno Spazio Famiglia destinato ai genitori mentre i ragazzi saranno certamente attratti dalle pagine dedicate ai fumetti ed alla musica.
  •  
    Ho visionato il sito e devo dire che è veramente ben fatto e soprattutto molto interessante! propone delle belle attività didattiche; Reputo inoltre di grande interesse l'aver dedicato uno spazio apposito a genitori e ragazzi che ppossono interaggire tra loro scambiandosi idee e consigli.
  •  
    Ho guardato il sito e mi è sembrato completo, perché oltre a suggerire progetti e attività di cooperative learning, per esempio su come insegnare le abilità sociali in una seconda classe della scuola primaria, il sito fornisce informazioni anche riguardo alle normative ministeriali che riguardano il mondo della scuola, quindi mi sembra aggiornato e completo, attento alla didattica, ai problemi più urgenti del mondo della scuola e allo stesso tempo ben ancorato ai mutamenti legislativi.
FEDERICA MOSCA

gran caffè scuola - Google Custom Search | Diigo - 1 views

  •  
    Un sito valido in cui trovare spunti di ditattica coniugata alle nuove tecnologie.
  •  
    Ciao Federica, ho visitato il sito da te segnalato e l'ho trovato un valido aiuto per gli insegnanti e utile per trovare spunti di didattica. Se ci si registra a tale sito, si possono ottenere diversi vantaggi come la possibilità di ricevere notizie e poter scambiare informazioni a riguardo. Ho notato che è indirizzato un pò a tutti gli insegnanti dalla scuola secondaria a quella primaria e la tecnologia fa un pò da padrone anche per gli studenti più piccoli e questa è sicuramente un modo diverso di fare didattica, utile soprattutto a noi futuri insegnanti. La mia attenzione si è soffermata alla sezione intitolata "per i più piccoli" e in particolare su "completa la filastrocca"; unire alla solita lezione frontale, l'utilizzo del computer, è stimolante per i bambini e per alimentare la loro curiosità e capacità. Questa potrebbe essere un buono spunto per invogliare i bambini a creare, destreggiarsi con la lingua italiana e con l'uso della tastiera che, a mio avviso, noi insegnanti di domani dobbiamo essere in grado di offrire. L'uso delle nuove tecnologie ormai deve essere allo stesso piano delle note metodologie e ambienti come questi, non fanno che offrire opportunità per la formazione continua per i docenti e, di conseguenza, per gli alunni. Grazie Paola
FEDERICA MOSCA

Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Children - 0 views

  •  
    Un sito dedicato alle scuole dell'infanzia di Reggio Emilia "fondate" dal grande pedagogista Loris Malaguzzi e famose e studiate in tutto il mondo.
Paola Geminiani

Lannaronca - 0 views

  •  
    un sito dedicato alla scuola, creato da una insegnante di scuola elementare, che da molti anni opera nel settore. Ci sono programmi, schede didattiche dalla classe prima alla quinta su italiano, matematica, scienze e geografia; passatempi e giochi con le parole, filastrocche, l'uso del computer, progetti svolti e anche angoli dedicati alla lettura, alle ricette, all'arte, ai giochi di logica. Ci sono inoltre link che la stessa insegnante segnala per ricercare informazioni varie e attinenti al mondo della scuola.
Claudia Sciacca

Claudia Sciacca - biancosulnero.blogspot.it - Bookmarks | Diigo - 1 views

  •  
    Questo sito è molto interessante in quanto oltre a fornire una serie di siti di riferimento per la didattica della scuola dell' infanzia, costituisce uno spazio di confronto e dialogo sui temi più importanti che riguardano la vita a scuola e le varie e possibili problematiche; tale sito approfondisce particolarmente i temi relativi al sostegno e alla disabilità
Claudia Sciacca

Claudia Sciacca - dsanotizie.it - Bookmarks | Diigo - 0 views

  •  
    Il sito fornisce, oltre, ad una completa panoramica circa le caratteristiche e le peculiarità dei DSA, un valido supporto per la didattica a scuola. Ritengo questo siti molto interessante poichè parla di un argomento interessantissimo per noi future insegnanti curriculari, visto che, come sappiamo, per tali disturbi non è previsto il supporto dell'insegnante di sostegno.
Segato Luisa

Bisia...La Teca Didattica - 0 views

  •  
    Teca didattica della scuola dell'infanzia - primaria è un sito ricco di informazioni, proposte didattiche e progettuali, laboratori. Da visitare!
« First ‹ Previous 181 - 200 of 252 Next › Last »
Showing 20 items per page