Skip to main content

Home/ Groups/ Lab. Cooperazione e Apprendimento in Rete
sara speziali

didattica per la scuola primaria - 1 views

  •  
    presenta materiali sotto forma di schede didattiche, presentazioni power point, testi, giochi per l'Italiano, la Matematica, la Storia, l'Educazione al Suono e alla Musica. Uno spazio a parte merita la sezione dedicata alla Mappe, di grande utilità per l'organizzazione dello studio e per studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento: qui vi sono molte mappe dedicate alla grammatica italiana, alla storia, alla matematica e alle scienze. Molto interessante anche la sezione dedicata ai Progetti interdisciplinari, che documentano percorsi didattici realizzati in classe dall'insegnante che ha realizzato il sito.
denise baraldo

Noisiamopari.it - Home page - 0 views

  •  
    un sito per le pari opportunità di tutti!
  •  
    un sito per le pari oppurtinà
denise baraldo

Insieme per il Libro Digitale Parlato - 1 views

  •  
    sempre in riferimento a testi ecco i libri di ultima generazione, il libro digitale parlato!
  •  
    sempre in riferimento a testi ecco i libri di ultima generazione, il libro digitale parlato!
ROSANNA ANTONELLA MONTAGNA

home: Nati Per Leggere - 1 views

  •  
    nella mia città è già in vigire da molti anni ed hanno molte iniziative per i bambini
  •  
    è una iniziativa interessante
  •  
    Progetto molto interessante...ne avevo già sentito parlare, ma non ero mai entrata nel sito. E' un'iniziativa da incoraggiare. Lavoro come babysitter e spesso ho a che fare con bambini molto piccoli, e noto che tutti amano ascoltare storie, lette o inventate, osservare le illustrazioni dei libri, "giocarci"...giustissimo segnalarne il sito. Grazie Denise
Paola Tamburrano

4 civette sul comò - 0 views

  •  
    In questo sito i bambini possono scoprire il Mondo, la geografia, la natura, le più importanti città del mondo...ma anche divertirsi con le creazioni di lavoretti spiegate in maniera semplice e minuziosa.
Paola Tamburrano

Dada Pasticciona - 2 views

  •  
    Sito ricco di idee creative, originali e divertenti per divertirsi, insieme ai bambini, a creare lavoretti di ogni tipo. Dai pensierini di Natale, alle maschere di carnevale...
  •  
    Ho visitato il sito ed ho trovato molto interessante l'angolo dedicato ai pasticci....E' utile sia come spunto di idee per l'insegnate in quanto le ho trovate abbastanza originali, ma è anche divertente il nome attribuito a queste attività ("pasticci") in quanto in questo modo si riesce ad attirare maggiormente l'attenzione e la curiosità dei bambini.
  •  
    ho visitato il sito ed è molto utile per lavorare con i bambini della scuola dell'infanzia. Credo dalla ricerca effettuata finora siano risultati molti siti da utilizzare per la scuola primaria, invece sono state trovate poche risorse per lavorare con la scuola dell'infanzia .
Rita Spagnuolo

My Library - 0 views

  •  
    Il portale "Informa Scuola" ha sviluppato una gamma completa di servizi e programmi per migliorare la didattica e la gestione moderna della scuola italiana. Dal link si accede all'area "Autovalutazione" che mette a disposizione della scuola un servizio efficace e rapido per effettuare le indagini di autovalutazione d'istituto tramite internet.
amadesi alessandra

Riciclando - 0 views

  •  
    In questo sito ci sono talmente tante idee, che non riesco ad uscirne! Mi è piaciuto molto uno dei calendari per i compleanni dei bambini della sezione. Sono presentati molti lavoretti simpatici, anche se alcuni sono, a mio avviso, un po' troppo complicati. Sono simpatiche e divertenti anche le schede sul pregrafismo a tema, ma nella scuola dell'infanzia, in cui io lavoro, sono considerate materiale didattico superato, poichè si lavora con la progettazione a canovaccio.
amadesi alessandra

Noi Maestre | Wix.com - 0 views

  •  
    In questo sito ho trovato idee molto simpatiche ed interessanti da attuare nella scuola dell'infanzia: dalle canzoncine, ai lavoretti, fino ai progetti con richiami ai campi di esperienza.
amadesi alessandra

Ritmia - 0 views

  •  
    E' un sito molto interessante sull'utilizzo della musica nella scuola dell'infanzia; il bambino andrebbe educato all'ascolto musicale già all'asilo nido, poichè è naturalmente portato ad ascoltare le melodie (giacchè, lo sappiamo, è in grado di udirle anche nel grembo materno). In questo sito ho trovato notizie utili e suggerimenti: sono proposti esercizi musicali con il corpo, ascolti, giochi, libri, ma anche corsi di formazione per insegnanti. Certo, i bambini piccoli non possono restare fermi immobili ad ascoltare un brano musicale, poichè soprattutto per loro la musica è movimento, quindi avanti lasciare libero il proprio corpo, trascinato dalla musica in atti quasi istintivi, non pensati e programmati. La musica è libertà.
amadesi alessandra

Nati per leggere - Home - 2 views

  •  
    Dalle mie esperienze (quella di appassionata lettrice in primo luogo, poi di madre, quindi di educatrice di nido, infine di insegnante di scuola dell'infanzia) vivo la lettura come una parte inseparabile della vita. Questo progetto, attuato in numerose città italiane, è utilissimo, interessantissimo e non saprei quanti altri "issimo" aggiungere: esso è attivo anche a Ravenna, dove io vivo, ma non ho trovato il sito e, fra i diversi che ho visitato, questo mi è sembrato il più accattivante. I bambini sono assetati di storie, si emozionano, ridono, sono tanto attenti, che non ti staccano gli occhi di dosso, mentre racconti loro una fiaba, sia con un libro da seguire, ma anche una favola narrata, seguendola con la fantasia (infatti, in queste occasioni, io dico loro: "Aprite bene le orecchie e ...via!"). Ogni giorno a scuola non so quanti libri leggo di mia iniziativa e quanti mi viene dai bambini chiesto di leggerne: il mondo della lettura e della fantasia attira e affascina, dunque non sprechiamo questa opportunità, anche perchè funge da trampolino di lancio per numerose iniziative. Io l'ho colta al volo con mia figlia, quando le ho proposto il primo libro verso i dieci mesi: era piccolo, a forma di cubo e cartonato... lo ha letteralmente rosicchiato! Bè, deve esserle piaciuto, perchè ora, all'età di 11 anni, legge un libro dietro l'altro, tanto che le prime uscite editoriali sono spesso le nostre!
  • ...1 more comment...
  •  
    Carino e interessante,sarebbe bello se in tutte le scuole fosse presente il progetto Nati per leggere, soprattutto per far capire ai genitori l'importanza delle lettura e quanto questa possa giovare ai bambini se fatta dai genitori fin dai primi anni di vita.
  •  
    Sono venuta a conoscenza di questo progetto durante il corso di Pediatria all'Università ma non avevo pensato di cercare il sito ufficiale! Ho poi saputo che anche la biblioteca del mio paese aderisce all'iniziativa. Grazie per averlo condiviso Alessandra!
  •  
    Anch'io come Martina sono venuta a conoscenza di questo progetto durante il corso di Pediatria all'Università e lo trovai molto interessante, ma purtroppo ll'interno delle scuole del mio paese non è presente. Peccato!....perchè credo che sia una delle opportunità fondamentali che aiutano il bambino a crescere e a formarsi.
amadesi alessandra

Infanziaweb - 0 views

  •  
    Per chi, come me, è interessata all'indirizzo scuola dell'infanzia, questo sito è una miniera di informazioni teoriche e pratiche su tale servizio educativo. Io sono entrata tramite una ricerca, che stavo effettuando sul gioco simbolico e le pagine relative a questo argomento sono esaustive. Ma non è tutto, c'è molto di più; una visita potrebbe rivelarsi fruttuosa!
  •  
    Verissimo, mi è capitato di utilizzarlo spesso per ricercare materiali in merito a giochi da fare e proporre ai bambini. Ottimi suggerimenti e spunti direi!
amadesi alessandra

Creare con materiale riciclato - 1 views

  •  
    Insegnare ai bambini che quel che consideriamo "da buttare", potrebbe invece rivelarsi una risorsa e una miniera di idee: con la creatività e la fantasia infantili è possibile mettere a disposizione dei nostri piccoli diversi materiali da "riusare". Questi sono molto utili per diversi motivi: non costano nulla (e con gli scarsi fondi scolastici in cui navigano le scuole dell'infanzia nei tempi attuali, non è da sottovalutare), non si rompono, non si rovinano, possono essere trasformati secondo l'ispirazione persobale e sono alla portata di tutti. Noi, nelle scuole del ravennate, utilizziamo già da qualche anno questa risorsa e si riescono ad ottenere oggetti davvero incredibili! Inoltre educare i bambini a giocare con materiali non commercialmente già preconfezionati stimola la loro creatività e il pensiero divergente!
  •  
    Anch'io concordo con te Alessandra! Nell'era del consumismo e dello spreco è necessario educare i bambini sin da piccoli ad un uso appropriato degli oggetti e dei materiali. Una volta non utilizzabili possono "diventare" altro, magari riutilizzati con creatività possono trasformarsi in un particolare regalo. :)
amadesi alessandra

FAI Scuola - Fondo per l'Ambiente Italiano - 0 views

  •  
    progetti di educazione ambientale per le scuole infanzia e primarie
denise baraldo

STORIA D'ITALIA - STORIA CRONOLOGICA DI 2000 ANNI - 0 views

  •  
    un buon sito storico con date e fatti
denise baraldo

Disegni da colorare Vari temi - 0 views

  •  
    qui ci sono tanti disegni per i bambini per svariate attività
denise baraldo

Home - Miur - 0 views

  •  
    per essere sempre aggiornati!
sara speziali

emozionanti avventure in acque sicure - 0 views

  •  
    software gratuito e sicuro per bambini al di sotto dei 12 anni, in cui cercare e consultare materiale per le ricerche
sara speziali

i giochi di elio - 0 views

  •  
    giochi da tutto il mondo (anche rivolti a bambini "speciali"); marionette; filastrocche
Fortunata Condoleo

attività didattiche - 0 views

  •  
    Questo sito è particolarmente interessante in quanto propone corsi di aggiornamento per gli insegnanti consentendogli di restare al passo con le nuove tecnologie ed inoltre mette a disposizione degli insegnanti stessi progetti, attività da prendere come spunto per il lavoro da svolgere con i bambini. C'è anche la sezione dedicata ai bambini, molto completa, sono presenti poesie, filastrocche, disegni da colorare e così via; inoltre i bambini possono inviare tramite posta elettronica i loro disegni che saranno pubblicati nella sezione dedicata.
1 - 20 Next › Last »
Showing 20 items per page