Contents contributed and discussions participated by Maria Cristina Marino
Il grande spreco dei Big-Data - 0 views
-
L'articolo del giornalista Federico Guerrini pubblicato su La Stampa mette in evidenza un dato preoccupante: solo lo 0,5 % dei dati potenzialmente utili viene effettivamente analizzato. Nonostante che il numero di informazioni digitali prodotte negli ultimi anni non abbia paragoni nella storia dell'Umanità solo una piccola parte ne viene analizzata. Secondo lo studio "Big Data, Bigger Digital Shadows, and Biggest Growth in the Far East", appena pubblicato della società Idc e sponsorizzato dalla multinazionale Emc, il 23 %, ovvero 643 exabyte [1 exabyte= 1 trilione di byte!] di tutti i dati prodotti nel 2012 potrebbe sì dimostrarsi utile ad aziende e consumatori, se però opportunamente "etichettato" (tagged) e trattato. Purtroppo solo il 3% di essi viene taggato e una percentuale ancora minore, lo 0,5 % viene davvero esaminato.
Storia dell'IPERTESTO - 1 views
-
Ritengo molto interessante ripercorre attraverso questo lavoro di Andrea D'Alessandro in Progetto Polymath, Politecnico di Torino, i momenti fulcro della storia dell'ipertesto. Imbattendoci in figure straordinarie come Vannevar Bush con il suo fondamentale articolo "As We May Think", Ted Nelson col progetto Xanadu, Douglas Carl Engelbart e il laboratorio di ricerca sulle interfacce utente dei computer, denominato "Augmentation Research Center" (ARC), Tim Berners-Lee e molti altri "pionieri". Prenderemo così coscienza che i concetti, le tecnologie e gli idiomi semantici su cui oggi è fondato il web - e che diamo ormai per scontati - si sono lentamente formati e cristallizzati negli anni grazie agli sforzi di innumerevoli ricercatori.
-
http://web.mit.edu/STS.035/www/PDFs/think.pdf Questo il link per visionare l'articolo su citato "As We May Think" di Vannevar Bush pubblicato su The Atlantic Monthly nel luglio 1945. Un articolo che ha infervorato l'animo di moltissimi scienziati e ricercatori.
Come scrive il cervello - 2 views
-
Un interessante articolo segnalato dalla rivista on line "neuroscienze.net" in cui Rossella Ferrari ci accompagna in un viaggio nel mondo della scrittura. Un viaggio attraverso la mente dell'uomo per poter riconoscere il ruolo della scrittura rispetto alla necessità e capacità di comunicare. Mettendo in evidenza come lo studio dell'apprendimento della scrittura è intimamente legato a quello della lettura.
Cloud People - intervista a Derrick De Kerckhove - 1 views
-
Nel secondo appuntamento dei "Discorsi tra le nuvole" di CloudPeople, Derrick De Kerckhove ci aiuta a capire il contesto storico e tecnologico all'interno del quale si muove la nuvola, con in più qualche ipotesi su ciò che il cloud computing potrà diventare. Per tutti gli approfondimenti www.cloudpeople.it
-
In aggiunta all'intervento del professor De Kerckohove vorrei segnalare l'intervista su Focus Economia Radio 24 con Simone Battiferri e Carlo Alberto Carnevale Maffè: La Nuvola Italiana. http://www.youtube.com/watch?v=KdrZtrZlzck&list=UUK_ZU1mzMG0UFGXQiNhWu6g&index=9 Colpisce il commento conclusivo del conduttore radiofonico..."più che nuvola, nuvoletta...." e a malincuore non posso che condividere l'espressione. Bella la potenzialità dell'idea, ma se gli strumenti non sono adeguati rimane solo un'idea e non divverrà mai realtà.
why tag? - 2 views
didattica e new media - 0 views
-
Questa l'intervista del prof. Giorgio Israel, professore ordinario presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Roma "La Sapienza". Si tratta decidamente di un video contro corrente in un momento in cui "i nativi digitali" affollano le pagine dei giornali (on line e cartacei). La video intervista di Fulvia Subanìa vuole mettere l'accento sul pericolo che la scuola si trasformi in "web community" e il docente un semplice facilitatore. Secondo il prof Israel gli strumenti informatici, i computer, hanno un ruolo di ausilio e non concettuale; se per esempio si introdurrà l'insegnamento della matematica non in modo mentale, ma mediante il computer sarà la fine di una formazione di cultura scientifica.
-
Vorrei aggiungere il link ad un altro video che invece presenta il tema della didattica e new media da un'altra prospettiva. Si tratta del documentario andato in onda all'interno di "SuperQuark", Rai1, puntata del 17 agosto 2011, con interventi di Paolo Ferri e introduzione di Piero Angela: "I nativi digitali". http://www.youtube.com/watch?v=hYabfH_Fj3k
Il Cervello Multi-Tasking - 16 views
shared by Maria Cristina Marino on 10 Jun 12
- No Cached
Maurizio Aucone and Massimo Apicella liked it
-
Ho trovato molto interessante questo articolo dello psicologo, psicoterapeuta e giornalista Francesco Albanese, direttore della rivista on line "neuroscienze.net" - http://www.neuroscienze.net, in cui si parla di "cervello multitasking". Si dice che Napoleone fosse in grado di fare cinque cose contemporaneamente. In particolare, sembra fosse in grado di dettare ai suoi segretari fino a cinque lettere, saltando dall'una all'altra senza perdere il filo del discorso. Di testimoni oculari in grado di confermare questa sua capacità oggi non ce ne sono più e pertanto non sappiamo quanto di questa affermazione sia leggenda e quanto verità, anche se in definitiva la questione non appare poi così improbabile. La cosa certa è che l'imperatore francese non sapeva che ai giorni nostri questa sua capacità avrebbe preso il nome di multi-tasking. Parlando di multi-tasking oggi giorno viene automatico associare al termine la parola computer ed inevitabilmente ci troviamo a pensare al cervello umano. Ma il triangolo che abbiamo ottenuto Cervello-Computer-Multitasking è veramente una figura chiusa? oppure no? Certamente il nostro cervello, diversamente dal computer, non ha il tasto reset! Buona lettura
1 - 8 of 8
Showing 20▼ items per page