Skip to main content

Home/ Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno/ Contents contributed and discussions participated by Ivan Romano

Contents contributed and discussions participated by Ivan Romano

Ivan Romano

Un nuovo centro studi per rischi esistenziali - 4 views

  •  
    Che dire, dopo gli scenari di Terminator o Matrix, prevenire è sempre meglio che curare...
Ivan Romano

L'Espresso - Clicco ergo sum - 5 views

  •  
    L'ultimo numero dell'Espresso ha per titolo "Clicco ergo sum". La copertina introduce un interessante articolo su come internet e in particolar modo i social network stanno cambiando la nostra mente e il nostro approccio con la realtà. Vengono presentate varie tesi e ricerche, alcune a dir il vero sembrano un po' apocalittiche. Se non avete intenzione di acquistare il settimanale cartaceo, vi posto la versione dell'articolo in digitale pubblicata sul sito "Ufficio Stampa RAI".
Ivan Romano

I "nativi digitali" figli di una nuova intelligenza, quella digitale. - 11 views

  •  
    C'è chi come Carr ritiene che l'eccessivo multitasking dell'era digitale ci stia rendendo stupidi, c'è poi chi come il prof. De Kerckhove o il prof. Paolo Ferri (univ. Milano-Bicocca) ritiene invece che si possa parlare di una nuova forma di intelligenza. Nell'articolo che posto tratto dal Corriere viene presentato il libro del prof. Ferri "Nativi digitali". Questa definizione, coniata nel 2001 dallo studioso Marc Prensky, sottolinea la peculiarità di chi oggi ha meno di 15-16 anni ed è nato e cresciuto tra le tecnologie elettroniche; in contrapposizione all'"immigrante digitale", che invece ha incontrato tali tecnologie in una fase successiva della sua vita. Secondo il prof. Ferri, non è vero, che il digitale rende stupidi e favorisce la solitudine; ma può accadere che la modalità di conoscenza veloce e condivisa dei più giovani li esponga a rischi nuovi, come la superficialità, l'incapacità di tollerare le attese o di gestire la privacy. Limiti di fronte a cui il ruolo educativo degli adulti (genitori, insegnanti, istituzioni) diventa fondamentale. C'è quindi la necessità che gli "immigranti digitali" dialoghino dall'alto della loro esperienza con i "nativi digitali"; azzerando i pregiudizi e instaurando un rapporto costruttivo per entrambi.
Ivan Romano

Una distinzione tra "apprendimento collaborativo" e "apprendimento cooperativo" - 2 views

  •  
    In quest'articolo (in lingua inglese) vengono presentate alcune caratteristiche che servono a distinguere l'apprendimento "collaborativo" da quello "cooperativo". L'approccio cooperativo ha radici americane, è centrato ancora sulla figura del docente e si focalizza grosso modo sul prodotto dell'apprendimento (approccio quantitativo). L'approccio collaborativo ha invece radici inglesi, è centrato sulla figura degli studenti che assumono un ruolo attivo nel processo di apprendimento (approccio qualitativo). Ho trovato molto interessante la posizione di Rocky Rockwood secondo la quale l'approccio cooperativo è da adottare all'inizio (per le conoscenze fondamentali) per poi passare attraverso una fase di transizione all'approccio collaborativo.
Ivan Romano

III Congresso Nazionale AINp - Nuove Tecnologie in Neuroscienze - 2 views

  •  
    Segnalo a Montecatini Terme questo congresso per il 17 e il 18 novembre 2012. Si parlerà essenzialmente di neuroscienze, ma penso che saranno molto interessanti le sessioni relative agli impatti delle nuove tecnologie nell'ambito della neuropsicologia e della riabilitazione medica.
Ivan Romano

Kkien Enterprise - Formazione consulenza e ricerca » Intervista a Derrick De ... - 11 views

  •  
    Un'interessante intervista al prof. Derrick De Kerckhove su molti temi del nostro corso. Partendo dal "Villaggio Globale" di Marshal McLuhan vengono analizzati diversi concetti quali: le psicotecnologie; il concetto di spazio e tempo nell'era di internet; la conseguente intelligenza connettiva; l'apprendimento collaborativo; la tecnoarte e le nuove vie formative; una previsione sul futuro "internet zero"
1 - 6 of 6
Showing 20 items per page