Skip to main content

Home/ Groups/ Concorso Dirigenti Scolastici 2011
giornifelici

Norme per le controversie in materia di lavoro - 3 views

  •  
    Chi intende propone in giudizio una domanda relativa ai rapporti previsti dall'articolo 409 puo' promuovere, anche tramite l'associazione sindacale alla quale aderisce o conferisce mandato, un previo tentativo di conciliazione presso la commissione di conciliazione individuata secondo i criteri di cui all'articolo 413.
Anto

Concorso per Dirigenti scolastici, in Gazzetta Ufficiale il bando per il reclutamento - 3 views

  •  
    Link al bando da FLC - CGIL, con sintesi dei contenuti del bando stesso
Alberto Ardizzone

Viaggio nelle scuole di tutta Europa, alla ricerca del sistema scolastico ideale! - Scu... - 2 views

  •  
    da Studenti.it un'analisi dei sistemi scolastici di Gran Bretagna, Francia, Spagna e Germania comparati al sistema italiano. Contiene, tra l'altro, un link di approfondimento per ogni Paese.
Alberto Ardizzone

L'autonomia nei sistemi scolastici europei: politiche e modalità attuative 20... - 2 views

  •  
    da "Eurodyce Italia" - Indire. Articolo di Simona Baggiani, contiene un'interessante sintesi ragionata in pdf, da scaricare. Anno 2008
Paolo Meloni

Come cambia la scuola - 2 views

  •  
    Pagina MIUR con dati sintetici (tratti da Education at a glance e Eurybase) sulla scuola nei paesi UE.
Alberto Ardizzone

Siti Web PA: responsabilità e sanzioni - 2 views

  •  
    Responsabilità dirigenziali nel CAD, direttiva 8/2009, legge Stanca, privacy. Presentazione Slideshare a cura di Roberto Scano
Paolo Meloni

Il lifelong learning e l'educazione degli adulti in Italia e in Europa - 2 views

  •  
    Quaderno 9/2 dell'Associazione TreeLLLe con la sintesi del Quaderno 9. Ma io terrei presenti tutte le pubblicazioni dell'associazione 3L, emanazione di Confindustria particolarmente influente sulle politiche governative e sui temi "all'ordine del giorno". Per es. Quale dirigenza per la scuola dell'autonomia? La scuola in Finlandia L'autonomia organizzativa e finanziaria della scuola Il governo della scuola autonoma: responsabilità e accountability Stato, Regioni, Enti Locali e scuola: chi deve fare cosa? La dirigenza della scuola in Europa
Alberto Ardizzone

Buongiorno Europa - La strategia di Lisbona - 1 views

  •  
    Strategia di Lisbona e altri link utili sulle politiche europee in tema di istruzione
giornifelici

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA del 11 MARZO 1988 n. 133 - 1 views

  • 3 .  GLI INSEGNANTI TRA I QUALI È DISPOSTO LO SCAMBIO DEBBONO AVERE CONOSCENZA DELLA LINGUA DEL RISPETTIVO PAESE OSPITANTE.
  • LO SCAMBIO NON PUÒ PROTRARSI OLTRE IL TERMINE DELL'ANNO SCOLASTICO NEL QUALE ESSO È STATO AUTORIZZATO; ESSO NON PUÒ ESSERE CONFERMATO OLTRE L'ANNO SCOLASTICO SUCCESSIVO.
  • NON POSSONO ESSERE AUTORIZZATI NUOVI SCAMBI O INCARICHI, TRA QUELLI CONTEMPLATI DA DETTO ARTICOLO, SE NON SIANO TRASCORSI ALMENO TRE ANNI SCOLASTICI DALLA CESSAZIONE DELL'ULTIMO SCAMBIO O INCARICO CONFERITO.
  • ...5 more annotations...
  • L'INSEGNANTE STRANIERO SOSTITUISCE, NELLA PRESTAZIONE DELLA ATTIVITÀ DIDATTICA, L'INSEGNANTE ITALIANO IN SCAMBIO A TUTTI GLI EFFETTI, COMPRESA LA PARTECIPAZIONE ALLO SCRUTINIO FINALE
  • EGLI NON PUÒ FAR PARTE, PERÒ, DELLE COMMISSIONI DI ESAMI DI STATO. L'INSEGNANTE STRANIERO PARTECIPA ALLE RIUNIONI DEGLI ORGANI COLLEGIALI A PIENO TITOLO. 4
  • SONO ALTRESÌ A CARICO DELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA SIA IL RIMBORSO DELLE SPESE DI VIAGGIO CHE LE INDENNITÀ DI MISSIONE CUI IL DOCENTE IN SCAMBIO HA TITOLO. LE SPESE DI VIAGGIO SONO RIMBORSATE LIMITATAMENTE AD UN VIAGGIO ANNUALE DI ANDATA E RITORNO DAL LUOGO IN CUI L'INSEGNANTE HA SVOLTO LE ATTIVITÀ CONSEGUENTI ALLO SCAMBIO
  • GALLONI, MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
  • GORIA, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Paolo Meloni

I primi 10-100 giorni del DS - 1 views

  •  
    File pdf. Materiale proveniente da un corso dell'ANP. E' un prospetto delle attività da pianificare nei primi giorni di incarico. Più che per la preselezione, può essere utile come griglia di lavoro per le prove scritte (soprattutto per la "soluzione di un caso pratico"). Dai siti regionali dell'ANP, a ben cercare, salta fuori una marea di materiali veramente utili... al prossimo link!
Alberto Ardizzone

I sistemi scolastici in Europa - 1 views

  •  
    Utile per farsi un'idea veloce dei sitemi scolastici europei con link a schede di approfondimento per ogni singolo Paese. Pagina pubblicata nel 2008. Fonte - Wuz, Innternet Bookshop Italia
Paolo Meloni

Da oggi dirigente: l'agenda dei primi 100 giorni - 1 views

  •  
    Questa è una vera chicca. Dal sito dell'ANP Puglia, la versione ipertestuale del volume "Da oggi dirigente: l'agenda dei primi 100 giorni", edizione 2009. Non c'è "tutto" il concorso, ma buona parte sì... Suggerisco di spulciare con cura tutta la cartella www.anppuglia.com/documenti/seminario_fasano, comprese le sottocartelle: ci sono materiali di approfondimento, testi di legge eccetera. Chi volesse potrebbe anche scaricare tutto il contenuto della cartella e riversarlo su CD... hanno messo su Internet, chissà perché, anche i file autorun.inf e ShelExec.exe :D
giornifelici

DM 331/98 - 1 views

    • giornifelici
       
      Le decisioni definitive IN ORDINE alla formazione delle classi sono rimesse ai DIRIGENTI SCOLASTICI, in relazione al numero degli alunni effettivamente frequentanti, alle esigenze formative, alle indicazioni e proposte degli organi collegiali, nei limiti della dotazione organizza funzionale
  • Le decisioni definitive in ordine alla formazione delle classi, in relazione al numero degli alunni effettivamente frequentanti e alle esigenze formative da loro espresse, sono rimesse alla competenza dei dirigenti scolastici, tenuto conto delle indicazioni e delle proposte degli organi collegiali della scuola, nei limiti, peraltro, della dotazione organica funzionale attribuita a ciascun circolo didattico, ovvero, per istituti e scuole di istruzione secondaria, nei limiti dell'organico previsto e dalle ulteriori risorse professionali eventualmente assegnate dai Provveditori agli Studi
  • 10.1 Per garantire la massima possibile efficacia nel processo di integrazione scolastica le classi che accolgono alunni in situazione di handicap (comprese le sezioni di scuola materna) possono essere costituite con meno di 25 iscritti, tenuto conto sia dell'organizzazione complessiva della scuola, con riguardo alle attività formative previste e alle risorse di personale, sia della natura dell'handicap e delle condizioni soggettive dei singolo alunno, nonché degli obiettivi e della metodologia prevista dal piano educativo individualizzato.
  • ...4 more annotations...
  • Le classi che accolgono alunni portatori di handicap in situazione di disagio e difficoltà di apprendimento particolarmente gravi possono essere costituite con meno di 20 iscritti, ove tale esigenza sia adeguatamente motivata nei piani educativi individualizzati, con riguardo anche alle condizioni organizzativi delle singole scuole e alle risorse professionali disponibili.
  • Le classi prime delle scuole medie e delle relative sezioni staccate sono costituite, di regola, da non più di 25 e non meno di 15 alunni. Le eventuali iscrizioni in eccedenza possono essere ripartite, tra le classi parallele della stessa scuola o sezione staccata, purché siano di entità non superiore ad uno o, eccezionalmente, due alunni per classe; si procede, peraltro, alla formazione di un'unica prima classe qualora il numero degli alunni iscritti sia inferiore a 30. Per le classi che accolgono alunni in situazione di handicap si applica, comunque, il disposto dell'art. 10.
  • Le classi successive alla prima sono, di regola, determinate, rispettivamente, in numero pari a quello delle prime e seconde Funzionanti nel corrente anno scolastico, sempreché il numero medio di alunni per classe sia superiore o pari a 15;
  • Le prime classi degli istituti e scuole di istruzione secondaria superiore, sono costituite, di regola, con non meno di 25 allievi. A tal fine la previsione del numero delle classi prime che funzioneranno nell'anno scolastico successivo deve essere formulata dividendo per 25 il numero prevedibile di alunni iscritti, sulla base degli elementi di valutazione seguenti:
deagop

L'ordinamento scolastico italiano - 0 views

  •  
    Breve ma efficace panoramica dell'ordinamento scolastico italiano (dal corso Garamond)
Paolo Meloni

Da evitare: "Concorso Dirigenti Scolastici e Personale della Scuola" - 0 views

  •  
    Questa è una segnalazione in negativo. Suggerisco di evitare di perder tempo tentando di registrarsi su questo sito: apparentemente gratuito, richiede invece contributi di 11 €, 33 € eccetera per accedere alle aree di interesse. In realtà non offre niente di diverso da quanto ci stiamo autocostruendo (con ben altro spirito): raccolta di links, di materiali, di commenti.
Anto

Concorso Dirigenti - 0 views

  •  
    La discussione "Concorso Dirigenti" del forum Orizzonte Scuola. Può essere utile per sapere un po' ...cosa si dice in giro :-)
giornifelici

Ministero Dell'Interno - Legislazione - 0 views

  • Sono ammessi nello Stato culti diversi dalla religione cattolica apostolica e romana, purché non professino principi e non seguano riti contrari all'ordine pubblico o al buon costume. L'esercizio, anche pubblico di tali culti è libero.
  • Le nomine dei ministri dei culti diversi dalla religione dello Stato debbono essere notificate al Ministero dell'Interno per l'approvazione. Nessun effetto civile può essere riconosciuto agli atti del proprio ministero compiuti da tali ministri di culto, se la loro nomina non abbia ottenuto l'approvazione governativa
« First ‹ Previous 61 - 80 Next ›
Showing 20 items per page