Skip to main content

Home/ Tutor Online/ Contents contributed and discussions participated by Silvia Biondi

Contents contributed and discussions participated by Silvia Biondi

Silvia Biondi

In search of the perfect e-tutor - 3 views

  •  
    Articolo (è una delle risorse che ci sono state consigliate!) di Clive Shepherd sulla qualità del "perfetto e-tutor". Si parla dell'importanza degli e-tutor per supportare l'e-learning, della sua formazione e delle abilità che dovrebbe possedere.
Silvia Biondi

La formazione professionale dell'e-tutor: stato dell'arte e tendenze - 2 views

  •  
    Articolo di Mario Rotta sulla formazione dell'e-tutor come figura professionale sempre più complessa, in cui si sottolinea l'esigenza di investire nella formazione e nel consolidamento di questa figura per una migliore qualità dell'e-learning. L'autore rileva come "una politica efficace per la formazione di e-tutor professionali dovrebbe consistere, oltre che nell'erogazione di programmi formativi specifici, in piani di aggiornamento continuo e di lifelong learning e in azioni orientate al riconoscimento delle competenze acquisite grazie all'esperienza maturata". Da questi presupposti Rotta tenta di elaborare un percorso "ideale" per la formazione di e-tutor qualificati. Infine l'autore fa riferimento alla nascita di comunità professionali di e-tutor all'interno di percorsi di formazione continua.
Silvia Biondi

http://www.liviapetti.net/LiviaPetti_IIpaper.pdf - 7 views

  •  
    Nell'articolo di Livia Petti viene ripreso ampiamente il contributo di Rivoltella (il libro "E-tutor. Profilo, metodi, strumenti"). Nella trattazione viene analizzata la complessa figura dell'e-tutor (che comprende diverse sfaccettature) mediante una breve analisi sulle sue identità, funzioni e competenze. Viene poi approfondita la figura dell'e-tutor nella sua veste di e-moderator che svolge un ruolo fondamentale all'interno della comunità online. Su questo aspetto viene ripresa la letteratura a riguardo. Inoltre, sono evidenziati i rischi e le difficoltà di interazione e comunicazione che può incontrare il tutor online e vengono indicati due strumenti (la netiquette e l'agenda di lavoro) per svolgere al meglio l'attività di tutor moderatore.
1 - 4 of 4
Showing 20 items per page