Skip to main content

Home/ Groups/ Lab. Cooperazione e Apprendimento in Rete
1More

possibili risorse LIM - 1 views

  •  
    Penso che questo sito sia molto interessante,poichè vengono segnalate una serie di risorse gratuite(siti web) da usare con la LIM a scuola.La Lavagna Interattiva Multimediale, con il progetto Scuola Digitale, è ormai entrata in tutte le scuole d'Italia di ogni ordine e grado.
1More

strumenti free per DSA - 0 views

  •  
    In questo sito si possono trovare tutte le informazioni relative al sintetizzatire vocalico, uno strumento telematico che può supportare bambini DSA con particolari problemi di lettura. E' anche possibile scaricare il dowload gratuitamente in modo tale da poterlo utilizzare a scuola ed eventualmente a casa, istallandolo su un pc dell'alunno in accordo con la famiglia.
1More

imparare ad utilizzare la tastiera del computer - 0 views

  •  
    La dattilografia non può essere considerata una materia di studio nella scuola primaria e secondaria di primo grado in Italia. Eppure se la scuola prendesse in considerazione alcuni strumenti , tra cui il programma"10 dita",tutti gli alunni (con difficoltà e non) potrebbero essere educati all'utilizzo corretto della tastiera di un computer, piuttosto che improvvisarsi "scrittori". Il programma 10dita, di libera duplicazione, è prodotto dal CSA, ex Provveditorato agli Studi, di Vicenza (www.istruzionevicenza.it)per un corretto addestramento dei bambini all'uso della tastiera. Anche in questo sito è possibile scaricare gratuitamente il dowload ed istallarlo sul pc della scuola.
1More

Galleria dello Scienziato Dilettante - Indice - 1 views

  •  
    Science Gallery è il sito per lo scienziato dilettante che propone attività pratiche per imparare la scienza divertendosi. Le attività proposte hanno la funzione di motivare i giovani verso la scienza. Nel sito si trovano le istruzioni per costruire strumenti scientifici con materiali di facile reperimento e poco costosi e le informazioni per svolgere numerose attività scientifiche. Molto interessante!
1More

Formare competenze nell'istruzione neel'istruzione tecnica e professionale - 0 views

  •  
    Il consiglio europeo di Lisbona del marzo del 2000 ha rappresentato il momento d'avvio di un importante processo di trasformazione del sistema di istruzione e formazione dei Paesi membri dell'UE. I diversi paesi si sono riconosciuti accomunati dall'esigenza di affrontare problematiche nuove, derivanti da rapidi cambiamenti economici, sociali, tecnologici con il conseguente continuo bisogno di rinnovamento delle competenze dei cittadini-lavoratori. Tutti i Paesi membri hanno deciso,dunque, sullo sviluppo del sistema di istruzione e formazione, per accrescere il livello di competitività dell'Europa
1More

Progetto Ministeriale | Centro Supporto Territoriale - 0 views

  •  
    Il CTS, ossia il Centro di Supporto Territoriale, è una rete frutto del  progetto del MIUR "Nuove Tecnologie e disabilità", che offre consulenze e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni disabili.

http://www.maestramary.altervista.org/ - 0 views

started by valentina cecchini on 23 Nov 12 no follow-up yet
1More

home | Arisimarialuisa - 0 views

  •  
    Questi sito offre materiale didattico per gli insegnanti di sostegno e i loro bambini, soprattutto d'italiano. Spesso risulta difficile reperire materiale specifico e i docenti si trovano a dover semplificare il lavoro che viene svilto i classe per poterlo adattare alle esigenze dei loro alunni, perciò è importante poetr reperire in rete schede didattiche.
5More

Rino....amico scienziato! - 2 views

  •  
    In questo sito si possono trovare delle idde e schede didattiche interessanti per l'insegnamento delle scienze alla Scuola Primaria. Ci sono anche dei filamti che mostrano alcuni esperimenti che possono essere fatti facilmente in classe.
  • ...2 more comments...
  •  
    Sito dedicato allo studio e alla scoperta della natura e del corpo umano.
  •  
    Un sito, questo, che oltre ad avere un'area dedicata allo studio delle scienze, approfondisce anche l'area storica, con divertinti audio ed immagini che presentano ogni lezione come se fosse un cartone animato, coinvolgendo i bambini attivamente nella lezione.
  •  
    Trovo questo sito molto interessante per il fatto che può rendere un ambito disciplinare ritenuto ostico e noioso ai bambini, come più piacevole e divertente. L'adeguata scelta nelle metodologie e modalità d'insegnamento possono rendere più efficace una disciplina e favorirne l'apprendimento.
  •  
    Ho visitato anch'io questo sito e l'ho trovato alquanto interessante perchè come già è stato detto dalle mie colleghe si possono presentare ai bambini argomenti spesso ritenuti da loro noiosi o difficili attraverso il gioco, rendendoli così più piacevoli.
1More

Mini Podcasts | Luke's ENGLISH Blog - 0 views

  •  
    Un'utilissima serie di podcasts creati come supporto alle insegnanti di inglese per far ascoltare agli studenti la corretta pronuncia. Ogni podcast registrato dura pochi minuti, proprio per inserirsi al meglio nell'ora di lezione, e contiene argomenti generali, riferiti in modo naturale e sciolto per abituare alla velocità dello speaking. Da questo sito è possibile arrivare alla raccolta di podcasts più lunghi e completi e alla loro trascrizione nel blog.
1More

Tau Topologo - Matematica divertente - 0 views

  •  
    Un libro che Franco Ghione ha pensato per insegnare la matematica superiore ai bambini. Un metodo incredibile e appassionante (anche per gli adulti!) che utilizza l'arte e la narrazione come base per rivelare ai più piccoli il mondo dei numeri e della logica.
1More

La scuola senza zaino - 0 views

  •  
    Rivoluzionare la scuola togliendo lo zaino! Gli insegnanti e le scuole che hanno aderito al progetto ci fanno riflettere su vari aspetti della scuola d'oggi: Lo zaino è usato da soldati, alpinisti, viaggiatori.. rappresenta quindi un luogo inospitale e provvisorio; La campanella che scandisce le ore deriva da quella usata nelle catene di montaggio e con ansia è atteso il suo suono per "fuggire" da scuola; La disposizione degli alunni in file ordinate di banchi (scomodi..) sembra proprio progettata per il controllo; Gli spazi sono angusti... Nel sito si possono trovare molte idee innovative e ci si può avvicinare al progetto "Senzazaino".

http://www.dienneti.it/ - 0 views

started by elisabetta barbero on 23 Nov 12 no follow-up yet

http://www.tuttodocenti.it/ - 1 views

started by elisabetta barbero on 23 Nov 12 no follow-up yet
1More

creare mappe concettuali - 0 views

  •  
    Consiglio questo sito a tutti coloro che creano delle mappe concettuali per i loro alunni o anche per introdurre gli stessi alunni a creare le mappe con questo programma. Anche in questo sito si può scaricare gratutiamente il dowload
1More

Maestra Romina:proposte, autoformazione, programmi e giochi gratuiti per la scuola prim... - 0 views

  •  
    Questo sito mette a disposizione degli insegnanti diversi tutorial per l'utilizzo delle lavagne interattive e dunque per l'autoformazione. Inoltre vanta una serie di proposte interessanti sulla trasversalità delle discipline.
2More

IVANA - 0 views

  •  
    Ho trovato questo sito molto interessante in quanto è dedicato ad alunni dislessici. Il sito è stato realizzato da Ivana Sacchi, docente esperta di software didattico per disabili e non. Il materiale è gratuito e scaricabile; i contenuti sono particolarmente destinati agli alunni di scuola primaria.
  •  
    Trovo questo sito molto interessante per le insegnanti, in quanto è possibile scaricare un software didattico e consultare schede e materiale da utilizzare con la LIM. Il materiali sono suddivisi per area e sono in particolare rivolti agli alunni di Scuola Primaria e Scuola dell'Infanzia
1More

Didattica - 0 views

  •  
    Questo sito è molto interessante !! Presenta centinaia di software didattici con istruzioni dettagliate !!
1More

vbscuola.it - Lingua inglese - 0 views

  •  
    Il sito propone diversi software per l'insegnamento della lingua inglese sia ai bambini della scuola primaria, sia a ragazzi e adulti. I software possono essere scaricati gratuitamente.
« First ‹ Previous 141 - 160 Next › Last »
Showing 20 items per page