Skip to main content

Home/ Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno/ Contents contributed and discussions participated by giuseppina petterini

Contents contributed and discussions participated by giuseppina petterini

giuseppina petterini

La categorizzazione e i Tag nei Social bookmarking - 2 views

  •  
    I tag sono delle etichette o categorie che servono ad organizzare i contenuti dei siti di social bookmarking, i quali a sua volta sono dei siti in continuo aumento sia di numero che di popolarità nella rete, in quanto sono di facile utilizzo ed utile per condividere, ricercare, categorizzare diverse informazioni o contenuti. Questo processo dicategorizzazione ed etichettatura è conosciuto come tagging, i quali possono anche essere raggruppati tra loro.
giuseppina petterini

Cognizione distribuita - L'esperimento di Zhang - 6 views

  •  
    visto che mi ha colpito molto e mi ha permesso di capire bene il concetto, il video della mia collega sono andata in cerca anche io di un esperimento da mostrarvi per variare i concetti già illustrati
  •  
    specifico che il video è demenziale, ma ci da un idea della nozione e fa trascorrere meglio i nove minuti di visione
giuseppina petterini

ORALITA', SCRITTURA E IPERTESTO COME PSICOTECNOLOGIE FONDAMENTALI - 1 views

  •  
    La parola psicotecnologia prende a modello si ispira alla biotecnologia cioè quegli strumenti e quelle tecniche che possono mutare la struttura degli organismi, uindi può intervenire ad un livello profondo della psiche, cambiando, in un individuo, le caratteristiche principali della struttura psichica, sia a livello motorio che cognitivo, lo spazio ed il tempo e per queste caratteristiche le psicotecnologie basano i propri studi. L'uomo ha costruito il mondo e la propria società, attraverso il linguaggio, lo si capisce studiando le civiltà basate sull'oralità, anche se non è facile se non attraverso l'immaginazione, capire come sia possibile come ci siano civiltà che non usano la scrittura e la telematica.
giuseppina petterini

psicotecnologie - 1 views

www.garito.it_prog_psico08_1b_gbaccanico_psicotecnologie.pdf
  • giuseppina petterini
     
    per psicotecnologie intendiamo, tutte le tecnologie che portano il linguaggio e che richiedono una specifica risposta. Tutto ciò compporta una esternalizzazione dell'informazione. Per lfare un esempio la televisione assume un ruolo di mente pubblica (Bill Moyers). Per McLuhan la televisione veniva paragonata ad un "villaggio globale", perchè hanno un contenuto simultaneo ed ha un ruolo di socializzazione molto importante. Mentre il computer funge da un estenzione della mente privata, dove si può interagire e non subire passivamente i messaggi che ci vengono trasmessi.
  • giuseppina petterini
1 - 4 of 4
Showing 20 items per page