Skip to main content

Home/ Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno/ Contents contributed and discussions participated by alessio martinelli

Contents contributed and discussions participated by alessio martinelli

alessio martinelli

La potenza democratica dell'hashtag - 0 views

  •  
    Un simbolo così semplice come il "#" cancelletto. Che sta rivoluzionando l'utilizzo di Internet e del Web 2.0. Utilizzato correttamente permette il verificarsi di fenomeni di popolarità di alcuni argomenti, che poco dopo possono venire dimenticati.
  •  
    In questi giorni il fenomeno si chiama " #faiunadomandaalpapa ". Il Papa ha aperto il proprio account ufficiale (personale) su Twitter, col nick Pontifex. Aspettando il primo Tweet ufficiale, gli utenti si sono sbizzarriti a postare migliaia di domande assurde. Qui qualche esempio: http://www.huffingtonpost.it/2012/12/06/faiunadomandaalpapa-il-papa-sbarca-su-twitter_n_2251094.html
alessio martinelli

The machine is us/ing us - Da vedere! - 1 views

  •  
    Questo video è per tutti quelli che dicono "Io uso ancora carta e penna e sto bene così". Viene fatto il punto sul potenziale, ancora in espansione, del web 2.0. Gli utenti passano da passivi visitatori di siti web a essere attivi produttori di contenuti. ...e non solo. La tecnologia ha cambiato completamente la cultura, la vita. Stare concentrati per 4 minuti su un video youtube è difficile... ma in questo caso 4 minuti passano in fretta.
alessio martinelli

L'era della nuvola - ancora Derrick de Kerckhove - 0 views

  •  
    In merito al video di De Kerckhove alla conferenza Telecom per la presentazione di Nuvola Italiana, ecco un'intervista dove vengono approfonditi i medesimi argomenti.
alessio martinelli

Tradimenti online - 0 views

  •  
    Preso da ClassTV. Le tecnologie cambiano la via, a volte la raddoppiano: crearsi una nuova identità sulla rete, fino ad avere relazioni extra-familiari e extra-coniugali. Fino a quanto ci si può spingere? Qual'è il limite dell'espansione dei nostri rapporti interpersonali nei social network ?
alessio martinelli

Avanza l'uomo multitask - 1 views

  •  
    Un articolo di Livio Diamanti, giornalista di Repubblica che cura la sezione Bussole sul sito del quotidiano. La sua visione delle "abitudini multitask" è molto critica e personalmente non la condivido. Forse perché io e l'autore abbiamo 30 anni di differenza, forse perché sono più integrato in questo tipo di abitudini. In effetti, mentre ho scritto queste poche righe, ho dato un'occhiata ad almeno altre due o tre schede del mio browser... troppa distrazione? Non ci vedo nulla di male!
  •  
    Me ne accorgo soprattutto durante lo studio: il browser del computer ha più schede aperte, una per il sito dell'università, una per youtube con un video in pausa, una per la mia posta personale, un altro paio per i vari siti da cui vado a rubare informazioni. Dopo aver inviato un paio di messaggi con Whatsapp, prima di riporre il telefono controllo le notifiche di Facebook e mi ricordo che devo aggiornare il mio blog. Devo anche scrivere una mail per lavoro, poi una rapida ricerca sui consigli per la preparazione della cena. Alla fine mi sono dimenticato che cosa stavo studiando e che video stavo guardando su youtube, riparto da capo. Eppure a fine giornata, riesco quasi sempre a fare tutto.
Rosario Carnovale

A proposito di artefatti monotask... - 8 views

multitasking
started by Rosario Carnovale on 04 Dec 12 no follow-up yet
1 - 0 of 0
Showing 20 items per page