Skip to main content

Home/ Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno/ Difficoltà di apprendimento nei bambini
Giorgiana Pagliari

Difficoltà di apprendimento nei bambini - 5 views

Apprendimento - intelligenza emotiva e tecnologica

started by Giorgiana Pagliari on 23 Apr 12
  • Giorgiana Pagliari
     
    Come la tecnologia è in grado di supportare il bambino che soffre di difficoltà di apprendimento. Nella scuola italiana le carenza ormai sono davvero molteplici ma bisogna dare atto a persone competenti e volenterose che tentano di superare scogli burocartici ed agiscono in autonomia per aiutare bambini e famiglie in difficoltà. Una volta erano previsti insegnanti di sostegno. Oggi i tagli hanno colpito anche uno dei diritti primari dell'uomo, l'istruzione e l'accesso alla conoscenza. Vediamo cosa si sta facendo.
  • NICOLINA NOCERA
     
    Sono un'insegnate di sostegno, e devo dire:"purtroppo lavoro nella scuola Italiana". Oggi si lavora, se cosi si può dire, in condizioni assurde. A bambini che per le loro difficoltà avrebbero bisogno di un rapporto 1/1 (Insegnante /Bambino),vengono assegnate pochissime ore di sostegno settimanali, l'insegnante quindi, si ritrova a intervenire sulle relative problematiche in tempi veramente ristretti. Pensa a me quest'anno hanno assegnato 4 bambini di cui
    due gravi, mi sono sentita e mi sento impotente di fronte a queste leggi assurde che non tengono conto nella maniera più assoluta dell' essere "UMANO".
  • Eleonora Zaraffi
     
    Ad oggi concordo sul fatto che la società si sta concentrando su altre problematiche e la scuola sta diventando un luogo sempre meno considerato. A farne le spese sono i bambini e soprattutto i bambini con difficoltà di apprendimento. Questi ragazzi sono quelli che trovano più difficoltà nella lettura, nel riconoscimento delle lettere e nella loro interpretazione (dislessia), nella matematica (discalculia) e avranno bisogno di una adeguata preparazione professionale da parte degli insegnanti per arrivare a seguire il percorso scolastico nella norma e non sentirsi meno dei loro compagni di classe. La scuola dovrebbe essere di aiuto per le famiglie di questi bambini, le insegnanti dovrebbero essere messe a disposizione di modo che questi bimbi possano essere seguiti passo passo. I bambini con queste difficoltà sono particolarmente sensibili, quindi se trascurati possono anche arrivare a diventare aggressivi.

To Top

Start a New Topic » « Back to the Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno group