Skip to main content

Home/ Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno/ Contents contributed and discussions participated by CARMEN FALCONE

Contents contributed and discussions participated by CARMEN FALCONE

CARMEN FALCONE

Il grande muro di stelle una suggestiva immagine di Piero Fantastichini che rappresen... - 2 views

  •  
    Taggare è Il sistema di classificazione dei contenuti presenti sulla rete attraverso una parola chiave .Ogni informazione: un post,un blog,un video, una foto, un link, viene generalmente associata ad una categoria. Il tag è una categorizzazione che nasce dal basso. Gli utenti possono navigare nei contenuti attraverso i tag messi dagli autori e possono, a loro volta, inserire dei tag di fruizione .Si creano categorie personali e una costruzione collettiva del sapere tramite una collaborazione spontanea e collaborativa, che porta come risultato ad una forma di intelligenza connettiva e che trova nel tag il suo elemento centrale. Organizzare i tag in strutture gerarchiche è un modo di procedere simile a come il nostro cervello elabora le informazioni tramite strategie cognitive di classificazione e selezione.
CARMEN FALCONE

L'interattività diviene contatto (De Kerckhove, 1996) . - 1 views

  •  
    Il concetto di costruzione collaborativa della conoscenza può consentire alcune riflessioni teoriche. Himmelman, ad esempio, distingue vari gradi di interazione ai fini dell'apprendimento, fino ad arrivare al concetto di collaborazione: - Networking: scambio di informazioni - Coordinazione: scambio di informazioni ed alternanza di attività - Cooperazione: scambio di informazioni, alternanza di attività, condivisione di risorse e raggiungimento dell'obiettivo comune, tutto ciò per il beneficio reciproco. La cooperazione implica un'organizzazione rigida, con ruoli definiti, una specie di "lavoro di squadra"; La collaborazione : un'organizzazione aperta, meno strutturata, in quanto si costruisce man mano che si procede. Specialmente in rete, la collaborazione, rispetto alla cooperazione, richiede consapevolezza. Gli elementi di innovazione offerti dalle nuove tecnologie rendono possibile gestire autonomamente le informazioni e di rielaborare i concetti in una dimensione collaborativa interattiva e con una flessibilità dei percorsi formativi. Il modello di apprendimento è basato sull'allievo e si costruisce sul superamento di una fruizione passiva, promuovendo un atteggiamento attivo, rielaborativo delle conoscenze e interattivo verso le nuove tecnologie. Gli ambienti di apprendimento sostenuti dal computer favoriscono processi di crescita collettiva e promuovono forme di intelligenza collettiva e connettiva pur salvaguardando l'identità e la personalità individuale.
CARMEN FALCONE

INTERVISTA A Derrick De Kerckhove - 31 views

  •  
    Per De Kerckhove le psicotecnologie sono una scienza che riunisce tecnologia e psicologia, è lo studio dei nuovi linguaggi , è una scienza che attraverso gli strumenti, cioè le tecnologie che utilizziamo nella nostra attività quotidiana, ha effetti sulla mente. Le nuove tecnologie le utilizziamo nella nostra attività quotidiana. Le persone ,attraverso un nuovo strumento che può essere Twitter o Facebook, creano un nuovo linguaggio, un nuovo formato che definisce uno stile di comunicazione, quindi l'effetto è che le persone stesse creano un nuovo linguaggio. In questo contesto, le psicotecnologie studiano il rapporto tra tecnologie e cognizione e studiano l'impatto che l'uso delle nuove tecnologie esercita nella trasformazione dei nostri processi cognitivi ( la comunicazione, la memoria, l'apprendimento, l'attenzione, etc.).
1 - 3 of 3
Showing 20 items per page