il sito di Rai Scuola, in streaming. Programmi dedicati ai ragazzi e ai docenti. Esplorabile autonomamente dagli alunni. Risorsa per l'aggiornamento dell'insegnante.
Ho conosciuto questo sito grazie proprio a questo laboratorio che stiamo frequentando, e quindi grazie a Daniela Gagliardini che l'ha condiviso. L'ho trovato molto interessante perchè offre dei buoni spunti di approfondimento per gli insegnanti di ogni materia , ma è anche fruibilissimo dagli studenti.
Questo sito offre all'insegnante di sostegno tanti materiali e software da scaricare. Inoltre questo sito è dedicato alla tecnologia assistiva per bambini con autismo.
Blog interessante dedicato a chi si occupa di disabilità e didattica. Nel blog si possono trovare tante risorse didattiche,software,news sulla scuola e tanto altro....
mi sembra un'interessante fonte di informazioni, aperta anche a nuove segnalazioni di articoli, video e altro.... un sito quindi aggiornato e in movimento, proprio come l'arte di apprendere e insegnare ad apprendere.
Il sito è utilissimo per conoscere in tempo reale la normativa scolastica, i corsi di aggiornamento; contiene l'utilissimo forum "chiedilo a Lalla" in cui ognuno, soprattutto gli insegnanti precari, può intervenire per chiarire i propri dubbi sulla scuola grazie alle precise risposte di "Lalla".
Conoscere le normative ed essere sempre aggiornati sulle novità che riguardano il mondo della scuola è fondamentale per noi futuri docenti. La scuola, infatti, è in continua evoluzione e con essa i percorsi di formazione dei docenti e il loro reclutamento. Ritengo pertanto che questo sito possa essere utile a tutti noi proprio per queste costanti informazioni che offre.
Io consulto regolarmente questo sito e devo dire che è organizzato molto bene. Riesce a chiarie molti dubbi che un insegnante di oggi può avere in questa "giungla di leggi e normative contrastanti" a livello scolastico.
La rubrica di Lalla, secondo me, è anche molto utile per confrontare le proprie idee con quelle degli altri e rimanere sempre aggiornati.
Almeno una volta alla settimana bisogna guardare le novità del mondo della scuola! Questo sito aggiorna tutti, insegnanti e non sui cambiamenti e le novità che ci riguardano.
Sito molto interessante! Dà informazioni precise, utili e mirate ad ogni interrogativo sul complesso mondo amministrativo-burocratico della scuola! Una fonte preziosa per i docenti!
E' il sito che ogni docente o futuro insegnante deve e dovrà sempre consultare, a volte però sono troppe le notizie giornaliere riportate frutto delle molte persone che intervengono con propri pensieri e riflessioni.
GIOCHI per bambini speciali. E' un sito molto carino, con buoni spunti, colorato e con tanti giochi semplici da mettere in pratica.
Ci sono giochi per bambini con limitazioni motorie, per bambini sordi, per bambini ciechi e per bambini down
Giochi interessanti per facilitare l'integrazione dei "bambini speciali" in classe. Il miglior modo per stimolare la relazione è il gioco che permette di scoprire l'altro e scoprire se stessi (limiti e risorse).
Concordo con Luisa quando afferma che il miglior modo per stimolare la relazione e l'integrazione dei bambini affetti da handicap è il gioco, e in questo sito ci sono molti esempi che l'insegnante di sostegno può prendere in considerazione.
il sito è un supporto per docenti,genitori ed educatori. Al suo interno ci sono diverse proposte didattiche destinate sia alla scuola dell'infanzia che alla scuola primaria.
Fornisce buoni spunti per la stesura di Piani Educativi Individualuzzati, contiene esempi per bambini con: grave deficit visivo; autismo; sindrome di Down; disturbo generalizzato dello sviluppo; lieve ritardo neuromotorio; iperattività
Scuola dell'infanzia. Una rivista online completamente dedicata a chi insegna nella scuola dell'infanzia: schede, poster, materiali didattici, articoli, interviste e le ultime notizie dal mondo della scuola.
E' un sito (oltre ad essere anche una rivista) dedicato a bambini, genitori ed insegnanti, offre proposte di attività varie: storie da ascoltare, disegni da colorare, attività manuali, giochi ed enigmi, filastrocche, la scoperta dell'arte, la scoperta del mondo della parola, la risposta ai perchè.
Ritengo che questo sito sia utile, in quanto attraverso lo svolgimento di tali attività si permette ai bambini di sviluppare capacità attentive, di manipolazione, di interazione e capacità mnemoniche, incrementando la loro curiosità e il loro interesse attraverso il fare e il condividere.
il sito fornisce materiale utile per tutti,anche per i genitori ed è una cosa che non succede spesso, invece può essere utile da suggerire per far fare delle attività a casa ai bambini facendo sceglierle direttamente ai suoi genitori
sito molto interessante e utile: COnsiderati i progetti di musica e movimento che inizierò a gennaio... mi sarà particolarmente utile attingere anche a questo materiale
Questo sito propone attività di educazione musicale. Penso che sia molto utile attuare attività e momenti di apprendimento attraverso la musica, perchè stimola l'uso dei sensi e il coinvolgimento dei bambini e attraverso la musicalità è maggiore la loro partecipazione attiva, favorendo la conoscenza di sè, degli altri e di ciò che li circonda in modo piacevole e coinvolgente.
ciao Marianna questo sito è davvero molto carino e credo che soprattutto alla Scuola dell'Infazia proporre attività con la musica sia molto utile perchè i bambini possono imparare divertendosi. Impareranno anche a coordinarsi, a rispettare le consegne per poter ad esempio suonare; sono sicura che quando finalmente lavoreremo prenderò da qui molte idee
questo sito lo consiglio come fonte per attingere materiale sia per l'apprendimento della matematica sa per stampare delle schede per esercizi, molto utili per eseguirli insieme ai bambini in classe
Reputo che sia un sito molto interessante, perchè ricco di tante proposte didattiche relative a svariate materie, da cui si possono attingere materiali e metodologie attraverso cui presentare nuovi argomenti agli alunni con una metodologia semplice e pratica, coinvolgendoli nei processi di aprrendimento. I materiali presenti in questo sito sono un valido supporto al docente.
Ho visionato questo sito e l'ho trovato interessante. E' molto semplice e chiaro ed inoltre reputo che sia un valido aiuto per gli insegnanti perchè fornisce spunti, idee, mappe concettuali,... fungendo da guida per la progettazione di attività didattiche adattandole poi alle esigenze della classe.
Il sito offre ai bambini attività ludiche nelle varie discipline e in particolare nell'ambito della geografia sono interessanti le attività legate al programma di 4^ e 5^: attraverso la tematica del viaggio forniscono ai bambini la possibilità di giocare con le cartine geografiche dell' Italia e propongono giochi di collegamento dei posti (mari, fiumi, laghi, monti, colline, città, isole…) con le regioni di appartenenza.
Nell'età infantile è proprio con l'attività ludica che sviluppano processi di apprendimento, ma è noto che oggi l'uso dei software si sta sempre più diffondendo ampliando il suo utilizzo. In merito a ciò reputo che questo sito sia molto interessante, in quanto proponga giochi e attività interattive attraverso l'uso del computer, favorendo a mio avviso una maggiore interattività prolungando anche l'attenzione al compito da parte dei piccini, perchè anche grazie alla grafica la presentazione del compito è resa più piacevole e interessante, incrementando nei bambini curiosità e interesse.
E' un sito che si rivolge principalmente agli insegnanti di ogni ordine e grado, fornendo un elenco selezionato di link che mettono a disposizione vari materiali (testi, ipertesti e audiovisivi), software didattico, resoconti di progetti ed esperienze, metodologie.
ciao Carmela, ho visitato il sito ed è davvero molto carino, nella scuola in cui faccio il tirocinio diretto la mia classe ha la LIM quindi ho anche porposto alla maestra di utilizzarlo per poter trovare soprattutto le risorse in rete. sono rimasta molto contenta,grazie :-)
Molto utile, si possono trovare spunti e risorse da poter mettere in pratica. Grazie a questi link ci rendiamo conto di quanto internet sia una preziosa risorsa.
Questo sito offre ai docenti materiali di lavoro su temi specifici e a carattere prevalentemente multidisciplinare, utili a integrare, aggiornare e personalizzare il libro di testo in uso.
Il sito propone ai docenti materiale costantemente aggiornato, dedicato al tema delle competenze con interventi sulla didattica, videolezioni, materiali scaricabili, per informare, riflettere, orientare le attività del docente a supporto del loro lavoro.
Il sito ha una sezione free e una sezione a pagamento; nella sezione free ci sono risorse utili per l'organizzazione delle attività didatttiche e numerosi articoli sulle problematiche scolastiche più diffuse, oltre alle ultime news dal mondo della scuola.
qui è possibile trovare molte idee concrete e fattibili con cui poter avvicinare tramite esperimenti molto carini i bambini alle scienze. in questo modo a mio avviso anche se non si dispone di un laboratorio potremmo trasformare per un pochino di tempo la nostra classe in questo
Chiara, ho trovato di grande interesse il link che hai postato, ricco di spunti interessanti sia per le attività da affrontare in classe, sia con le problematiche che quotidianamente noi insegnanti potremmo trovarci ad affrontare, per non parlare poi dei vari articoli sulle innovazioni, come gli e-book. E' importante tenersi sempre aggiornati e stare al passo con la tecnologia, d'altronde dobbiamo tutti i giorni confrontarci con i digital native, e in quanto insegnati dobbiamo essere sempre proattivi :)
Considerando che verso la fine della primavera australe la temperatura media è di 0°C, si necessita di un'attrezzatura di tipo sci, termica e impermeabile. In particolare:
Giacca a vento dotata di cappuccio e sovra-pantaloni impermeabili (ideali in gorotex)
Indumenti termici
Guanti e berretto
Occhiali da sole (con protezione UV)
Crema solare ad alta protezione
Scarpe comode per il soggiorno a bordo
Ampia scorta di materiale fotografico!
Zainetto per trasportare gli effetti personali durante gli sbarchi
Stivali di gomma con scarpetta termica per gli sbarchi in Antartide