Skip to main content

Home/ Groups/ Com'è carino il Ciclamino
Chiara Amodio

Scuola: a Milano i colloqui tra genitori e prof si faranno via Skype - 4 views

  •  
    È l'iniziativa del comune di Milano che, con il progetto "Genitori in video", renderà la scuola ancora più 2.0 e aiuterà le famiglie dei ragazzi a risparmiare il loro tempo. Il test sperimentale, che arriva dopo l'ultima novità delle iscrizioni online, vede come protagonista il liceo linguistico Manzoni, una scuola frequentata soprattutto da ballerini della Scala provenienti da tutta Italia.
  •  
    Ciao Chiara non mi si apre questo link...
Chiara Amodio

Progetto Mubil, sfogliare preziosi libri antichi attraverso tecnologie per la visualizz... - 0 views

  •  
    Grazie ad un progetto messo appunto da ricercatori italiani e norvegesi, oggi è possibile accedere al sapere liberamente. ll lettore gioca un ruolo da protagonista ed è in grado di costruire e di personalizzare il suo percorso. Queste nuove tecnologie permettono, in prospettiva, di mettere al riparo volumi preziosi, salvandoli dal l'usura del tempo ma rendendoli accessibili e facendoli così diventare un patrimonio di cui possono beneficiare tanto gli studenti, quanto ricercatori o i semplici appassionati, desiderosi di viaggiare fra miniature e pagine uniche, dove ogni carattere porta indelebile l'estro e il talento dell'artista che, nei secoli scorsi, lo ha illustrato.
Chiara Amodio

Smart Future: se la tecnologia cambia la scuola (e la vita) - 0 views

  •  
    Questo articola parla del progetto Smart Future, che partirà il prossimo settembre e coinvolgerà 7 regioni entro la fine dell'anno, con l'obiettivo di coinvolgerle tutte entro il 2015. Grazie a sessioni dimostrative, incontri e dibattiti con studenti, insegnanti, genitori ed educatori racconterà con un linguaggio diretto ed efficace come può cambiare il modo di apprendere. Imparare digitale significa creare e accedere a nuovi contenuti, ripensando le fonti (e il web ne offre di illimitate) e sviluppando nuove abilità che possano garantire un futuro professionale più ricco e stimolante di quello attuale. Smart Future mira a evidenziare i benefici della tecnologia in ambito educativo. L'ambizione è contribuire ad avere una scuola che stimoli la produzione e la fruizione di contenuti digitali e che permetta di ripensare le modalità di apprendimento allargandone gli orizzonti.
matilde orandi

Scuola, il registro di carta resiste. La riforma digitale può attendere - 0 views

  •  
    E' un articolo critico nei confronti del registro elettronico e sopratutto evidenzia le sue attuali difficoltà di attuazione. Riconosce comunque che tale strumento consente "alle famiglie di visionare "in tempo reale" voti, assenze, ritardi, note disciplinari e comunicazioni della scuola". Il registro elettronico si pone quindi come strumento di "scuola senza barriere"
matilde orandi

Software didargo per la scuola - 0 views

  •  
    Tramite questo software è possibile un Inserimento diretto e univoco dei dati da parte dei docenti nel sistema informativo, sostitutivo della registrazione cartacea, senza intermediazione del personale di segreteria;c'è inoltre la Possibilita' di inserimento e/o consultazione dei dati in tempo reale da postazioni di rete o attraverso intranet, da parte dei docenti e del dirigente scolastico;
matilde orandi

Colloqui scuola genitori si faranno via Skype - 1 views

  •  
    "Nella prima fase del progetto, presentata oggi, i professori saranno in grado di svolgere i colloqui con i genitori, pur essendo fisicamente in città diverse, su qualsiasi dispositivo, grazie al software di video comunicazione. Potranno inoltre condividere e modificare, in tempo reale, documenti presenti all'interno della scuola e gestiti tramite Microsoft Office 365."
matilde orandi

La Rete dei compagni di scuola I compiti (in gruppo) su Skype - 0 views

  •  
    Come sono cambiate le abitudini degli studenti. Questo articolo evidenzia i nuovi modi di studiare, sopra tutto a casa. Si utilizza le nuove tecnologie per dialogoare e cooperare con i compagni da Skype, a facebook, a Messanger, alle chat...
matilde orandi

"skype in the classroom" - 0 views

  •  
    "skype in the classroom" sito in inglese per gli insegnanti su come aderire a determinati progetti e come realizzarli.E' possibile scegliere una materia sulla quale si è interessati e da li' si aprono una serie di progetti che sono già stati realizzati a distanza.
matilde orandi

From Argentina to the USA: Veronica shares her experience - 0 views

  •  
    Ho trovato questo video interessante da condividere, l'inglese utilizzato dall'insegnante è semplice e comprensibile.
matilde orandi

"Skype mette in contatto insegnanti di tutto il mondo" - 1 views

  •  
    Skype ha creato una nuova piattaforma online che aiuta gli insegnanti e i propri studenti a mettersi in contatto con altri insegnanti e altri studenti in tutto il mondo. La piattaforma si chiama Skype in the Classroom.
  •  
    Skype è in grado di aiutare le persone nell'apprendimento in modo semplice. Da progetti internazionali sul clima, sulle mega città, sulle popolazioni del mondo, sugli scambi culturali, su come aiutare i bambini sordi a comunicare, su come insegnare l'inglese ai bambini di Haiti, aiutando gli studenti a mettersi in contatto con avvocati e autori, esperti di sopravvivenza, paleoantrologi e altri personaggi illustri che possano parlare di tematiche che riguardano tutto il pianeta, come la pace nel mondo o l'importanza della cooperazione interculturale.
matilde orandi

"A scuola con skype" - 0 views

  •  
    l'articolo evidenzia le peculiarità di skype all'interno della scuola, evidenziando l'uso di skype in the classroom.
Marco Alfieri

Lezioni sull'esplorazione dell'oceano via skype - 1 views

  •  
    Sempre su skype education, qst risorsa ti permette di seguire numerose lezioni sull'oceano in inglese, un modo ulteriore per insegnarlo facendo divertire i più piccoli. E' da qst iniziative che si può insegnare al meglio l'inglese, fondamentale per e nuove generazioni
Marco Alfieri

Possibilità di mettere due classi distanti in contatto attraverso giochi educ... - 1 views

  •  
    Su skype in the classroom esiste questa sezione dove due classi scolastiche di qualsiasi età si possono mettere in contatto e "giocare" ad indovinare il posto da dove vengono attraverso alcune domande. SI possono fare anche lezioni di storia, scienza e geografia
Chiara Amodio

Scuola, la tecnologia cresce sui banchi: novità digitali in arrivo a settembre - 0 views

  •  
    Mentre l'Ocse sottolinea luci e ombre dellla digitalizzazione degli istituti italiani, il nostro sistema scolastico muove i primi passi verso una presenza maggiore di dotazioni multimediali e cultura dell'informazione. Grazie a un progetto targato Samsung e alla nascita di un'Osservatorio. LEZIONI interattive, strumenti multimediali e materiali sempre più a misura di studenti "nativi digitali". La scuola italiana, negli ultimi cinque anni, sta cercando di modernizzare programmi e didattica all'insegna delle nuove tecnologie: uno sforzo non adeguatamente supportato da risorse finanziarie dedicate che ancora non è ancora riuscito a diffondersi in maniera capillare.
1 - 20 of 37 Next ›
Showing 20 items per page