Skip to main content

Home/ Com'è carino il Ciclamino/ Contents contributed and discussions participated by Chiara Amodio

Contents contributed and discussions participated by Chiara Amodio

Chiara Amodio

Progetto Mubil, sfogliare preziosi libri antichi attraverso tecnologie per la visualizz... - 0 views

  •  
    Grazie ad un progetto messo appunto da ricercatori italiani e norvegesi, oggi è possibile accedere al sapere liberamente. ll lettore gioca un ruolo da protagonista ed è in grado di costruire e di personalizzare il suo percorso. Queste nuove tecnologie permettono, in prospettiva, di mettere al riparo volumi preziosi, salvandoli dal l'usura del tempo ma rendendoli accessibili e facendoli così diventare un patrimonio di cui possono beneficiare tanto gli studenti, quanto ricercatori o i semplici appassionati, desiderosi di viaggiare fra miniature e pagine uniche, dove ogni carattere porta indelebile l'estro e il talento dell'artista che, nei secoli scorsi, lo ha illustrato.
Chiara Amodio

Smart Future: se la tecnologia cambia la scuola (e la vita) - 0 views

  •  
    Questo articola parla del progetto Smart Future, che partirà il prossimo settembre e coinvolgerà 7 regioni entro la fine dell'anno, con l'obiettivo di coinvolgerle tutte entro il 2015. Grazie a sessioni dimostrative, incontri e dibattiti con studenti, insegnanti, genitori ed educatori racconterà con un linguaggio diretto ed efficace come può cambiare il modo di apprendere. Imparare digitale significa creare e accedere a nuovi contenuti, ripensando le fonti (e il web ne offre di illimitate) e sviluppando nuove abilità che possano garantire un futuro professionale più ricco e stimolante di quello attuale. Smart Future mira a evidenziare i benefici della tecnologia in ambito educativo. L'ambizione è contribuire ad avere una scuola che stimoli la produzione e la fruizione di contenuti digitali e che permetta di ripensare le modalità di apprendimento allargandone gli orizzonti.
Chiara Amodio

"Skype mette in contatto insegnanti di tutto il mondo" - 1 views

  •  
    Skype ha creato una nuova piattaforma online che aiuta gli insegnanti e i propri studenti a mettersi in contatto con altri insegnanti e altri studenti in tutto il mondo. La piattaforma si chiama Skype in the Classroom.
Chiara Amodio

Scuola, la tecnologia cresce sui banchi: novità digitali in arrivo a settembre - 0 views

  •  
    Mentre l'Ocse sottolinea luci e ombre dellla digitalizzazione degli istituti italiani, il nostro sistema scolastico muove i primi passi verso una presenza maggiore di dotazioni multimediali e cultura dell'informazione. Grazie a un progetto targato Samsung e alla nascita di un'Osservatorio. LEZIONI interattive, strumenti multimediali e materiali sempre più a misura di studenti "nativi digitali". La scuola italiana, negli ultimi cinque anni, sta cercando di modernizzare programmi e didattica all'insegna delle nuove tecnologie: uno sforzo non adeguatamente supportato da risorse finanziarie dedicate che ancora non è ancora riuscito a diffondersi in maniera capillare.
Chiara Amodio

Alla Pestalozzi tablet per tutti la prima scuola per nativi digitali - 1 views

  •  
    La scuola 2.0 toscana è la Pestalozzi di Firenze, che dal prossimo anno metterà un tablet a disposizione di tutti i suoi alunni, quelli delle medie e anche quelli delle elementari. L'istituto storicamente all'avanguardia per le sperimentazioni didattiche avvierà un percorso destinato a cambiare il modo di insegnare e di imparare. I bambini faranno ricerche e compiti a casa con l'ipad, lo useranno per scambiarsi informazioni ed esperienze di studio tra loro e con i docenti o per collegarsi alla lavagna elettronica della classe. La Scuolacittà Pestalozzi è una delle quindici in Italia, l'unica in Toscana, ad aver ottenuto il finanziamento del ministero per questo nuovo progetto.
Chiara Amodio

Che cosa comporta introdurre nuove tecnologie a scuola: un modello - 0 views

  •  
    L'introduzione di nuove tecnologie è per la scuola occasione di cambiamento non solamente sul piano della strumentazione materiale attraverso cui gestire i processi di insegnamento-apprendimento,ma anche per riflettere su tali processi e innovarli in maniera consapevole e critica. Le tecnologie infatti non sono soltanto mezzi concreti che possono essere impiegati per "fare scuola", ma rimandano ai modelli sistemici che guidano tale "fare", e in questo secondo senso più propriamente si parla di tecnologie didattiche. Questo articolo espone attraverso esemplificazioni, esperienze e riflessioni riconosce l'esistenza di una serie di passaggi sul piano dei materiali, dei comportamenti e delle modificazioni osservabili dall'esterno (il ciclo "oggettivo"), ma prevede anche che tale serie di passaggi sia accompagnata da, e interagisca con, una parallela serie di passaggi nella mente degli alunni (il ciclo "soggettivo").
Chiara Amodio

Scuola: a Milano i colloqui tra genitori e prof si faranno via Skype - 4 views

  •  
    È l'iniziativa del comune di Milano che, con il progetto "Genitori in video", renderà la scuola ancora più 2.0 e aiuterà le famiglie dei ragazzi a risparmiare il loro tempo. Il test sperimentale, che arriva dopo l'ultima novità delle iscrizioni online, vede come protagonista il liceo linguistico Manzoni, una scuola frequentata soprattutto da ballerini della Scala provenienti da tutta Italia.
Chiara Amodio

I compiti si fanno su Skype: gli studenti scelgono la chat per studiare - 0 views

  •  
    Internet diventa un modo per essere sempre collegati e disporre di una quantità ingente di dati, pronti all'uso per qualsiasi materia si debba studiare. Giovanni Boccia Artieri, docente di Sociologia dei New Media all'Università di Urbino Carlo Bo, spiega: "Ci sono tre livelli di comunicazione, tra gli studenti. Il primo è la chat, con Facebook o Messenger, il secondo è la voce, al telefono, il terzo è voce più video, e si realizza con Skype". La scuola non può non tenere conto della globalizzazione e dell'evoluzione tecnologica. Il punto nodale della questione è quello di rendere Skype uno strumento pedagogicamente legittimato dall'insegnante.
Chiara Amodio

The complete guide to the use of Skype in Education - 0 views

  •  
    Simple guide on the use of social networking, expanded to be a series of similar guides covering blogging, personal learning networks, Evenote, Facebook and iPad in education. Here is a set of some of the most imoprtant features that make Skype a powerful communication tool online. At the end, topic shows valid examples and experience about using social network and technology at school.
Chiara Amodio

50 powerful ways to use Skype in the classroom - 1 views

  •  
    In questo articolo vengono elencati i vantaggi e i diversi modi di utilizzo di Skype in classe.
1 - 11 of 11
Showing 20 items per page