Il blog, creato da Ippolito Simonetta, educatore del Convitto Galluppi di Catanzaro, ha lo scopo di comunicare, socializzare e costruire conoscenze in maniera collaborativa; responsabilizzare i giovani allievi ad un uso consapevole e responsabile del computer; creare uno spazio per gli apprendimenti formali e informali, in modo autonomo, dove gli alunni sono al centro del loro processo di apprendimento. Il blog è stato realizzato per e con gli alunni della Scuola Primaria annessa al Convitto Nazionale di Catanzaro.
Un blog scientifico è un libero diario della scienza curato da un appassionato e dedicato ad appassionati che lo leggono, condividendo pensieri ed esperienze.
Ho scelto questo podcast poichè è una vittoriosa dichiarazione dell' insegnante Luigi Gaudio che con tanto entusiasmo porta la tecnologia concretamente in classe facendola toccare con mano ai suoi alunni utilizzando il podcast per interrogazioni, commenti, spiegazioni ed infine sono presenti didattica on line.
Un'esperienza di innovazione tecnologico-educativa incentrata sull'utilizzo del podcasting e orientata alla promozione dell'integrazione socio-culturale di alunni stranieri.
La maestra Mariagrazia Butti ha creato questo blog perdare l'opportunità di avvicinare gli alunni della scuola primaria, per accompagnarli all'apprendimento scolastico, non solo in classe ma nello spazio e nel tempo.
questo blog è stato creato dagli alunni di una classe quinta delle superiori e dal docente per confrontarsi, comunicarsi emozioni e sentimenti, postare delle ricerche e presentazioni. questo può essere un modo per tenersi in contatto anche dopo l'esame di stato dato che è continuamente aggiornato
Questo blog contiene tantissime risorse per la scuola dell'infanzia: progetti, documenti, immagini, racconti, giochi e canzoni da condividere con altri docenti.
Questo blog spiega cosa significa la parola blog e a che cosa serve:"Un blog è un luogo in cui navigatori con interessi comuni possono incontrarsi e scambiarsi opinioni, uno spazio virtuale dove si possono leggere e scrivere notizie, interagire con le notizie scritte da altri, commentandole o integrandole."
E' un blog didattico di un maestro che non solo pubblica tutti i traguardi dei propri alunni, ma inserisce anche consigli per viaggi di istruzione,filmati e tutoria, opinioni scolastiche e non. Lo trovo molto interessante perchè pubblica materiali didattici (schemi,mappe ecc) che potrebbero essere utilizzati anche da altri docenti per la spiegazioni e l'illustrazioni di argomenti durante le lezioni.
Questo blog è stato creato da una maestra di scuola elementare, Elisa, insieme ai suoi alunni della classe 3. Nel blog vengono riportate idee, lavori, descrizioni di alcune attività svolte nell' ambito delle discipline o dei progetti.Tutto ciò serve per far vedere tutto quello che viene fatto, ma anche come spunto, perchè da esso possono essere prese numerose iniziative e giochi didattici.
In questo post si evidenzia il nesso che c'è tra il gioco e l'apprendimento, soprattutto per quanto riguarda la matematica che per sua natura si presta perfettamente ad essere insegnata tramite il gioco.
in questo sito sono presenti le fasi riguardanti la costruzione di mappe concettuali(idee chiave,evidenziare le idee chiave,nota didattica sulle idee chiave ,creazione della mappa) in questo sito si parla in particolare di una mappa didattica che spiega cos'è un orologio e il tempo
questo è un aggregatore di blog dove sono presenti blog utili didatticamente,infatti,gli insegnanti utilizzano questi blog per l'apprendimento di lingue( italiano,francese),informatica o materie umanistiche.
come organizzar l'attività culturale artistica nel paese italiano.In codesto blog viene ad unirsi sia l'attivitò politiche con quella quotidiana di tutti i giorni.
All'interno troviamo anche riferimenti a ricette culinarie.
di cosa è importante parlare se non del nostro paese