Skip to main content

Home/ Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno/ Contents contributed and discussions participated by Paola Biffi

Contents contributed and discussions participated by Paola Biffi

Paola Biffi

multitasking uno strumento di misura - 1 views

multitasking
started by Paola Biffi on 16 Jul 13 no follow-up yet
  • Paola Biffi
     
    alcuni individui sono più portati per quello che viene definito multitasking, vale a dire la capacità di spostare rapidamente l'attenzione tra cose che si stanno facendo in parallelo,"I neuroscienziati sostengono che il cervello umano non è in grado di fare due cose contemporaneamente. In realtà quando facciamo più cose insieme non facciamo altro che passare rapidamente da una cosa all'altra e viceversa, un po' come un computer che fa avanti e indietro tra programmi diversi".
    Poposki e i suoi collaboratori hanno presentato un nuovo strumento, il Multitasking Preference Inventory, utile appunto per identificare tra le persone i soggetti che sono maggiormente inclini alla multifunzionalità.
Paola Biffi

mente razionale e mente emozionale - 2 views

started by Paola Biffi on 16 Jul 13 no follow-up yet
  • Paola Biffi
     
    "A tutti gli effetti abbiamo due menti, una che pensa, l'altra che sente. Queste due modalità della conoscenza, così fondamentalmente diverse, interagiscono per costruire la nostra vita mentale. La mente razionale è la modalità di comprensione della quale siamo solitamente coscienti: dominante nella consapevolezza e nella riflessione, capace di ponderare e di riflettere. Ma accanto ad essa c'è un altro sistema di conoscenza - impulsivo e potente, anche se a volte illogica, c'è la mente emozionale" (Goleman 1996: 27).
Paola Biffi

psicologia e internet - 1 views

psicotecnologie
started by Paola Biffi on 16 Jul 13 no follow-up yet
  • Paola Biffi
     
    "La psicologia via internet è un treno già partito. Puoi saltarci su o restarne fuori, ma non puoi più fermarlo!"
Paola Biffi

apprendimento collaborativo basato sul computer - 8 views

apprendimento collaborativo
started by Paola Biffi on 16 Jul 13 no follow-up yet
  • Paola Biffi
     
    L'enfasi è sui modi in cui la tecnologia dell'informazione può essere usata per mediare e supportare la comunicazione tra i membri di gruppi impegnati in un'attività di apprendimento, rimuovendo i limiti spaziali e temporali,Anche se strategie di apprendimento collaborativo possono essere messe in atto in ambito scolastico, in questo contesto presenta maggiori potenzialità per la realizzazione di programmi per la formazione postsecondaria degli adultiL'apprendimento basato su un modello di educazione intesa come trasmissione del sapere o di trattamento dell'informazione, dove la principale attività di apprendimento è lo studio individuale e l'organizzazione dell'informazione dai libri, le lezioni i video o il software didattico, non è collaborativoPerché ci sia una efficace collaborazione o cooperazione, ci deve essere una reale interdipendenza tra i membri di un gruppo nella realizzazione di un compito, un impegno nel mutuo aiuto, un senso di responsabilità per il gruppo e i suoi obiettivi e deve essere posta attenzione alle abilità sociali e interpersonali nello sviluppo dei processi di gruppo.
1 - 4 of 4
Showing 20 items per page