Skip to main content

Home/ Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno/ Contents contributed and discussions participated by ANNARITA ANNARITA

Contents contributed and discussions participated by ANNARITA ANNARITA

ANNARITA ANNARITA

Ogni tecnologia della comunicazione instaura un rapporto "ecologico" e simbiotico con i... - 0 views

  •  
    Articolo interessante su come le tecnologie possono coinvolgere i processi interni della menteed essere determinanti nell'evoluzione della cultura. Ogni innovazione nella tecnologia della comunicazione promuove riorganizzazioni sensoriali e cognitive che trasferiscono una serie di compiti e funzioni interne (mentali) su supporti esterni (fisici), favorendo un alleggerimento del carico cognitivo e un conseguente aumento del grado di benessere. Una nuova tecnologia della comunicazione può rappresentare una minaccia per un assetto cognitivo e culturale consolidato, può diventare il luogo privilegiato di proiezione delle speranze e dei timori riguardo ai possibili sviluppi futuri della società e della cultura. Ma anche spunti di riflessione che convergono verso una definizione di una "ecologia mediale" che, come afferma Calvani, esprime " la necessità di sviluppare un soggetto equilibrato evitando forme di "malnutrizione cognitiva" (eccessi, obesità mediale, o all'opposto scarsezza, assenza di familiarità con alcuni media). Abbiamo bisogno di progettare il contesto educativo con molta saggezza: esperienza diretta, guidata, dialogo, libro, televisione e computer devono trovare il giusto equilibrio nella vita di ciascuno.
ANNARITA ANNARITA

I nativi digitali - 1 views

  •  
    Articoli a carattere scientifico prodotti dai ricercatori ITCI, rassegna stampa ITCI, Articoli del PRof. Tonino Cantelmi I nati nel III millennio, i nativi digitali, sono sottoposti a profonde, pervasive e precoci immersioni nella tecnologia digitale, osservazioni attuali già consentono di notare vere e proprie mutazioni del sistema cervello-mente. I nativi digitali imparano subito a manipolare parti di sé nel virtuale attraverso gli avatar e i personaggi dei videogiochi, sviluppano ampie abilità visuospaziali grazie ad un apprendimento prevalentemente percettivo, viceversa non sviluppano adeguate capacità simboliche.
ANNARITA ANNARITA

principali correnti critiche del Web 2.0 - 0 views

multitasking
started by ANNARITA ANNARITA on 25 Apr 13 no follow-up yet
ANNARITA ANNARITA

Web 2.0 al capolinea - 0 views

  •  
    Scrive Geert Lovink: "La saga dell'effimero Web 2.0 è giunta al capolinea. Improvvisamente l'ammucchiata partecipativa si ritrova in una situazione tesa e conflittuale." ( Ossessioni collettive. Critica dei social media, Milano, UBE, 2012). Credo che la conflittualità cui Lovink allude non possa che fare bene al futuro di Internet.
1 - 4 of 4
Showing 20 items per page