Skip to main content

Home/ Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno/ Contents contributed and discussions participated by Giuseppina Armone

Contents contributed and discussions participated by Giuseppina Armone

Giuseppina Armone

Psicotecnologie - 2 views

  •  
    Una semplice stretta di mano che, a mio parere, rappresenta fedelmente ciò che intende De Kerkchove quando parla delle tecnologie come strumenti che amplificano il potere della nostra mente se è vero, come è vero, che queste inducono il cervello ad elaborare nuovi paradigmi cognitivi che modificano la nostra percezione del mondo.
Giuseppina Armone

Il cooperative learning nelle scuole dell'infanzia - www.apprendimentocoopera... - 0 views

  •  
    Ho trovato interessante capire come nella scuola (dell'infanzia) l'Apprendimento cooperativo rappresenta il profilo di un contesto educativo fortemente collaborativo che comprende anche momenti di confronto e competizione, nel quale i bambini, organizzati in piccoli gruppi, affrontano compiti complessi di varia natura, che richiedono processi cognitivi spesso di elevato livello. La dimensione sociale che si realizza mediante l'applicazione di procedure quali l'individuazione di un compito e la distribuzione di ruoli e l'esercizio di competenze quali sapersi esprimere ed ascoltare, saper stimolare la discussione e riepilogare i punti di vista, è strettamente correlata alla dimensione cognitiva in quanto, tra gli obiettivi dell'Apprendimento cooperativo vi è anche lo sviluppo del pensiero critico e creativo.
Giuseppina Armone

Changing Rhythms of American Family Life - 0 views

  •  
    A proposito di multitasking, vi propongo alcune riflessioni sulle disparità di genere che esistono all'interno del nucleo familiare quanto a cura della casa e dei figli. America o Europa non credo che faccia tanto la differenza...
Giuseppina Armone

Mente Ipertestuale - 17 views

  •  
    La logica ipertestuale, connettiva, reticolare, multi-sequenziale, si offre come terreno fertile se si intende coltivare quella "testa ben fatta" (e non ben piena), auspicata da Edgar Morin nella sua omonima opera sulla riforma dell'insegnamento e del pensiero. È impossibile, infatti, non cogliere delle evidenti analogie tra la suddetta logica ipertestuale e le modalità connettive di pensiero connaturate nella mente umana.
1 - 4 of 4
Showing 20 items per page