Skip to main content

Home/ Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno/ Contents contributed and discussions participated by Giovanni Quinti

Contents contributed and discussions participated by Giovanni Quinti

Giovanni Quinti

La Realtá virtuale può aiutare nel processo terapeutico? - 2 views

  •  
    Questo studio europeo si basa sulla collaborazione fra diverse università sia italiano che spagnole e opera interessantissime riflessioni sul ruolo che la realtá virtuale puó avere nell'ambito psicoterapeutico. Rispetto ai trattamenti "tradizionali", la realtà virtuale mostra molti vantaggi (ad esempio, è un ambiente protetto per il paziente, il quale può sperimentare molte volte la situazione temuta, rivelandosi un valido strumento contro le fobie). Ci sono già dati sulla efficacia di questa tecnologia nel trattamento di diversi disturbi psicologici, ad esempio i disturbi d'ansia, i disordini alimentari e i disturbi sessuali. Infine, lo studio termina con alcune considerazioni sui limiti e le prospettive della realtà virtuale nel futuro. L'articolo è in inglese, spero non ci siano per voi problemi nella comprensione del testo. Mi spiace ma tutti gli articoli più interessanti su questi temi, che a me personalmente interessano molto, sono presenti in rete sopratutto in inglese e spagnolo (lingue che ho la fortuna di conoscere e parlare).
Giovanni Quinti

Nuove Tecnologie, psicoterapia e problemi dell'umore e degli stati d'animo - 0 views

  •  
    Questo articolo è in inglese, ma secondo me merita lo sforzo di lettura... in quanto parla di una sperimentazione che è stata effettuata a Gennaio del 2013 su un gruppo di pazienti con problemi di stress patologie legate all'umore. I risultati dell'esperimento chiariscono il ruolo estremamente positivo delle nuove tecnologie durante il trattamento... credo sia un articolo estremamente importante in quanto pubblica i risultati di una ricerca scientifica scrupolosa.
Giovanni Quinti

Psicoterapie e nuove tecnologie - 0 views

  •  
    Inserisco in questo nuovo topic un argomento estremamente attuale nell'ambito della psicologia e, più nello specifico, in quello della psicoterapia. Sono articoli che ho letto sia in inglese che in spagnolo, spero che per voi non ci siano troppi problemi di comprensione. Questo primo articolo che qui inserisco è un articolo che è stato pubblicato nellla rivista scientifica spagnola "Quaderni di medicina psicosomatica e psichiatria in collegamento". Cerco di fare per tutti quelli fra di noi che non conosco la lingua spagnola un rapido riassunto dei concetti più importanti esposti nell'articolo. Lo sviluppo tecnologico ha provocato cambiamenti considerevoli nella società attuale, cambiamenti ai quali la psicoterapia non è risultata estranea. Attualmente la psicoteria incorpora distinte applicazioni tecniche chhe le permettono una maggiore versatilità che aprono nuove prospettive e opportiunità ai terapeuti. I PC, gli organizzatori elettronici personali, Internet, i sistema di messaggi attraverso la voce, anche sviluppati attraverso la realtá virtuale, formano parte di un futuro che è già qui. Questo articolo presenta in modo breve la situazione attuale nell'uso delle nuove tecnologie in psicoterapia, indicando i suoi principali vantaggio e svantaggi... Buona lettura a tutti!
1 - 0 of 0
Showing 20 items per page