Skip to main content

Home/ Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno/ Contents contributed and discussions participated by Elena Elena1

Contents contributed and discussions participated by Elena Elena1

Elena Elena1

Il tumore al cervello e l'intelligenza emergente della rete - 2 views

salute
started by Elena Elena1 on 30 Jul 13 no follow-up yet
  • Elena Elena1
     
    Mi sembra più un appello dettato dalla disperazione, che un atto di coraggio nel pubblicizzare la propria condizione. Oggi la rete ci permette anche questo...un urlo non più soffocato, interiorizzato,personale; ma condiviso per cercare sollievo dalla partecipazione.
Elena Elena1

Il bluethooth che salva la vita - 1 views

tecnologie
started by Elena Elena1 on 30 Jul 13 no follow-up yet
  • Elena Elena1
     
    Certo che la scienza ne ha fatti di passi da gigante! Se pensiamo che a portata di mano abbiamo strumenti che ci permettono di giocare, messaggiare, comunicare e salvare la nostra vita. Questo è solo l'inizio di un futuro sempre più tecnologico.
Elena Elena1

il futuro del gaming passa dalla neuroscienza - 0 views

neuroscienze
started by Elena Elena1 on 30 Jul 13 no follow-up yet
  • Elena Elena1
     
    Ho trovato interessante quanto pubblicato da Roberta Badaracco relativamente all'utilizzo della mente che sempre più spesso si fa nei giochi, sfruttando le conoscenze sia della scienza che quelle psichiche.
Elena Elena1

psicologia dell'apprendimento collaborativo - 11 views

  •  
    L'apprendimento collaborativo fa riferimento a comunicazione mediata dal computer, si basa sulla valorizzazione, dall'imparare dagli altri, imparare con gli altri, condividere, mettere insieme competenze. Ho trovato interessante e soprattutto un modo facile e originale per trattare di apprendimento e comunicazione.
Elena Elena1

L'intelligenza emotiva secondo Daniel Goleman: una chiave per il successo! - 8 views

  •  
    Goleman identifica un particolare tipo di intelligenza: l'intelligenza emotiva che può costituire un fattore determinate per il successo personale e professionale. La capacità di comprendere e gestire meglio le proprie emozioni permette di affrontare meglio la vita e raggiungere più facilmente i nostri obiettivi.
Elena Elena1

Oralità, scrittura e ipertesto come psicotecnologie fondamentali - 1 views

  •  
    La psicotecnologia è in grado di intervenire nel più profondo della psiche modificando la struttura sia a livello motorio che cognitivo. Con la parola parlata l'uomo ha costruito il mondo e la società e attraverso lo studio di questa si possono capire le caratteristiche della scrittura e dell'elettricità. Con Omero nell'Iliade, abbiamo la prima forma di scrittura, una forma che non è ancora matura, poi con il tempo si è passati ai libri, alla carta stampata, all'invenzione dei giornali, ma nel 1800 nasce una nuova forma di comunicazione con l'invenzione dei telegrafi, telefoni ecc.., mezzi con cui le informazioni cominciano a circolare più velocemente a differenza delle caratteristiche dell'oralità in cui è importante riuscire a mantenere il ricordo e tramandarlo il più fedele possibile. l La società orale veniva definita a oralità primaria. Il passaggio dalla comunicazione orale a quella scritta definisce un cambiamento di priorità tra tempo e spazio. Per la scrittura il tempo si dilata quasi all'infinito. Lo spazio con l'introduzione della scrittura diviene il veicolo della conoscenza. Per la scrittura diventa utile analizzare le differenze che esistono tra i vari codici dal passato ad oggi, dalle diverse culture, ma mentre la pagina isolava l'individuo ad una lettura privata, si passa dal testo ad un ipertesto in cui l'interpretazione si proietta sullo schermo del computer, stimolando la componente ipersoggettiva della psiche.
1 - 6 of 6
Showing 20 items per page