Skip to main content

Home/ Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno/ Usare il TAG per portare test psicologici e di valutazione sul Web (III parte)
Andrea Andrenelli

Usare il TAG per portare test psicologici e di valutazione sul Web (III parte) - 5 views

#Tagging

started by Andrea Andrenelli on 13 Jun 12
  • Andrea Andrenelli
     
    Vediamo ora come usare ITML quindi una struttura logica di TAG, comprensibile ed usabile da tutti, per creare un test di valutazione o psicologico (solo alcuni tipi); facciamo l'esempio della seguente domanda di Genetica (test di valutazione per studenti di Psicologia).
    Ecco la porzione di struttura del documento in ITML:

    {!-- QUESTA PORZIONE VIENE RIPETUTA COPIA-INCOLLA PER OGNI DOMANDA DEL TEST --}

    *** La seguente coppia di TAG contiene la domanda che lo studente vedrà sulla pagina Web

    {Question number="1"} Quale di queste strutture cellulari costituisce la sede dell'informazione genetica ?{/Question}

    *** I seguenti TAG annidati contengono la scelta delle risposte di cui solo una corretta; si noti l'attributo toEncrypt="yes" dentro il TAG ShortChoice, che produce una criptazione delle risposte, che però in fase di visualizzazione su pagina web, verranno opportunamente decriptate.

    {ChoiceList}
    {ShortChoice number="1" toEncrypt="yes"} Il mitocondrio {/ShortChoice}
    {ShortChoice number="2" toEncrypt="yes"} La proteina {/ShortChoice}
    {ShortChoice number="3" toEncrypt="yes"} Il cromosoma {/ShortChoice}
    {ShortChoice number="4" toEncrypt="yes"} Il vacuolo {/ShortChoice}
    {/ChoiceList}

    *** Il seguente TAG contiene il numero della risposta esatta

    {CorrectChoice number="1"}3{/CorrectChoice}

    *** Il seguente TAG contiene l'eventuale suggerimento, se previsto

    {Suggestion number="1" toEncrypt="yes"} Il materiale genetico di una cellula eucariote è rappresentato da DNA complessato con proteine, acide o basiche, a formare strutture che si trovano all'interno del nucleo ....{/Suggestion}

    *** Il seguente TAG contiene la spiegazione della risposta corretta; si noti l'attributo toEncrypt="yes" dentro il TAG Answer, che produce una criptazione della risposta in modo che lo studente anche se analizza la pagnina web, non riesce a leggere la risposta corretta.

    {Answer number="1" toEncrypt="yes"} La risposta giusta è 'il cromosoma' ; esso è infatti una struttura lineare presente nel nucleo e costituito da DNA superavvolto e da proteine che ne facilitano l'impacchettamento.
    {/Answer}

    Una volta creato tale documento in ITML, con tutte le domade e le risposte, esso non può essere dato in pasto ad un browser qualunque, perché nessun browser conosce la struttura del linguaggio ITML, cioè non sa come interpretare i TAG. Quindi occorre o fornire al browser un documento speciale che gli "insegni" come interpretare i TAG e cosa visualizzare sulla pagina web, oppure meglio ancora occorre un parser, cioè un programma che legge tali documenti ITML e li trasforma in pagine HTML standard (oppure altri linguaggi come Flash) utilizzabili immediatamente da ogni browser. Nel mio caso avevo deciso di scrivere un parser in Java che producesse pagine HTML contenenti delle Applet Java, le quali visualizzavano il test, tuttavia oggi questo sistema (cioè Java e le applet) è assolutamente obsoleto, non è in linea con lo sviluppo del Web2.
  • Andrea Andrenelli
     
    ERRATA CORRIGE: ho dovuto usare la parentesi graffa al posto di quella angolare, perché il browser non visualizza i TAG ma cerca di interpretarli!

To Top

Start a New Topic » « Back to the Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno group