http://www.youtube.com/watch?v=ICFfP5cl6l0 (Titolo: La percezione di se stessi - Un video per riflettere) Riporto questo video che mi ha fatto pensare e che in qualche modo comprova che il LINGUAGGIO, considerato come primo e fondamendale MEDIUM permette di MATERIALIZZARE I NOSTRI PENSIERI. Lo stesso processo avviene tramite l'uso della tecnologia. Questa è l'idea complessiva alla base della PSICOTECNOLOGIA. Il motivo di ciò sta nel fatto che ovviamente la LINGUA rappresenta una parte molto intima di noi stessi, soprattutto al livello del PENSIERO, ma anche del DISCORSO. Il sistema di supporto che veicola il linguaggio, modifica la modalità di utilizzazione del linguaggio sia in pubblico che nell'intimità del proprio pensiero. Condiziona le nostre idee e la nostra POSIZIONE NELLO SPAZIO e la nostra idea di uso del TEMPO. Può condizionare anche L'IMMAGINE CHE ABBIAMO DI NOI STESSI, persino l'immagine FISICA: come ci vediamo, o come ci posizioniamo nello spazio, dipende molto dal modo in cui la vostra MENTE opera. Inoltre, ha effetti anche sull'equilibrio dei sensi che impieghiamo, che ci porta verso un nuovo ambiente sensoriale grazie al mondo multimediale a cui siamo esposti.
Le psicotecnologie come prolungamento sensoriale del nostro corpo potrebbero in parte correggere la nostra percezione di noi stessi, se valutate ed utilizzate nella loro componente di interattività, nella loro capacità di porci in relazione agli altri e dagli altri ottenere una restituzione della nostra percezione di noi stessi, disallineata con la nostra, seppur complementare ma mai identica
Molto interessante questo video, l'ho anche condiviso su Facebook. Mi fa pensare l'affermazione della giovane intervistata, verso la fine del video, quando dice che lei è senz'altro più bella di come si percepisce e di come si descrive. perché evidentemente anche le parole che utilizziamo per descrivere la realtà, anche gli aggettivi o il tono della voce trasmettono non la realtà, ma il nostro pensiero soggettivo. Il disegnatore nell'eseguire i ritratti è stato guidato dagli aggettivi indicati dagli interlocutori che non ha mai visto e da testimoni che hanno interferito con la descrizione fatta dai soggetti interessati.
Questo esperimento mostra quanto, al giorno d'oggi, gli standard di bellezza che ci vengono trasmessi e a cui siamo esposti siano elevati e distanti dalla realtà. Come afferma la donna nel video, dovremmo essere grati del nostro aspetto fisico in quanto è il nostro biglietto da visita a qualsiasi esperienza o situazione che ci ritroviamo ad affrontare. L'opinione altrui e le psicotecnologie in questi casi possono aiutarci ad essere meno critici e ad avere una migliore visione di noi stessi
Riporto questo video che mi ha fatto pensare e che in qualche modo comprova che il LINGUAGGIO, considerato come primo e fondamendale MEDIUM permette di MATERIALIZZARE I NOSTRI PENSIERI. Lo stesso processo avviene tramite l'uso della tecnologia. Questa è l'idea complessiva alla base della PSICOTECNOLOGIA.
Il motivo di ciò sta nel fatto che ovviamente la LINGUA rappresenta una parte molto intima di noi stessi, soprattutto al livello del PENSIERO, ma anche del DISCORSO.
Il sistema di supporto che veicola il linguaggio, modifica la modalità di utilizzazione del linguaggio sia in pubblico che nell'intimità del proprio pensiero. Condiziona le nostre idee e la nostra POSIZIONE NELLO SPAZIO e la nostra idea di uso del TEMPO. Può condizionare anche L'IMMAGINE CHE ABBIAMO DI NOI STESSI, persino l'immagine FISICA: come ci vediamo, o come ci posizioniamo nello spazio, dipende molto dal modo in cui la vostra MENTE opera. Inoltre, ha effetti anche sull'equilibrio dei sensi che impieghiamo, che ci porta verso un nuovo ambiente sensoriale grazie al mondo multimediale a cui siamo esposti.
To Top