Skip to main content

Home/ Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno/ Le tecnologie di rete
andrea pidoto

Le tecnologie di rete - 1 views

tesi e-learning tecnologie web

started by andrea pidoto on 06 Nov 12
  • andrea pidoto
     
    E-learning: le tecnologie di rete a supporto dell'apprendimento. Strumenti e modelli per la didattica universitaria


    Ci troviamo oggi di fronte a un cambiamento di dimensioni epocali, oltre che globali. la rivoluzione tecnologica e digitale ha prodotto un impatto violento sulla realtà sociale, economica e culturale d'inizio millennio.
    L'avvento delle ICT e in particolare di Internet, ha modificato profondamente i processi cognitivi, i comportamenti individuali e collettivi, le modalità di accedere all'informazione e di comunicare. Oggigiorno la rete costituisce il luogo, reale e virtuale allo stesso tempo, in cui si svolgono gran parte delle interazioni umane e all'interno del quale si produce, archivia e trasmette il sapere.
    Questo lavoro muove dal riconoscere il valore fondamentale ricoperto dalla conoscenza teorica e pratica all'interno della società dell'informazione. Si comincia a sentire l'esigenza di una formazione aperta e flessibile, estesa per tutta la vita (lifelong learning), che possa proseguire anche durante l'età adulta, oltre i limiti spazio-temporali imposti dalla formazione accademica, e che sia contantemente integrata con l'esperienza e la pratica professionali. La necessità di aggiornare e riconvertire le proprie competenze più volte nel corso della vita, rende necessaria l'individuazione di nuovi strumenti di supporto alla formazione.
    Obiettivo della presente ricerca è di comprendere come questi cambiamenti socio-culturali, sopravvenuti in seguito a radicali innovazioni nel sistema dei media, influenzino i processi di produzione e scambio della conoscenza, con inevitabili ricadute anche sui modelli di insegnamento/apprendimento tradizionali. Tutto ciò ha prodotto una rivoluzione radicale in ambito pedagogico-didattico.
    Dall'incontro della comunicazione mediata dal computer e delle tencologie digitali con le problematiche della formazione, si è delineata una nuova area di ricerca teorica e applicazione pratica. La riflesione si focalizzerà, quindi, sul complesso e attualissimo tema dell'e-learning, ovvero al formazione compiuta tramite le tecnologie di rete ed erogata in ambienti di apprendimento virtuali.
    Attraverso la consultazione dell'ampia letteratura disponibile sull'argomento, nel testo sono citati i principali approcci teorici di riferimento, focalizzando l'attenzione sui modelli comunicativi, relazionali, sociologici e pedagogici.
    Si cerca, inoltre, di mettere in evidenza i più recenti sviluppi, nonché gli interrogativi ricorrenti nell'attuale dibattito sul tema, peraltro ancora aperto a nuovi contributi, e si tenta di proporre possibili soluzioni alle problematiche esistenti. L'intento è di esaltare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, integrandole con le migliori strategie didattiche, al fine di rendere la formazione online ancora più efficace. Verosimilmente, difatti, la progressiva evoluzione degli strumenti e degli ambienti Web 2.0 continuerà a produrre, in un recente futuro, nuove possibilità di utilizzo, anche in ambito didattico.

To Top

Start a New Topic » « Back to the Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno group