Skip to main content

Home/ Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno/ Il vero re del multitasking è l'uomo
filomena formica

Il vero re del multitasking è l'uomo - 13 views

#multitasking

started by filomena formica on 23 Mar 13
  • filomena formica
     
    Ho trovato un servizio su una importante ricerca condotta dal professor Mantyla (Corriere della sera- sezione neuroscienze) che smentisce categoricamente la credenza popolare che è la donna ad essere multitasking! Vi allego il link: http://www.corriere.it/salute/neuroscienze/12_ottobre_25/uomo-multitasking_25dc856e-1e8f-11e2-83ec-606b68a0023b.shtml
  • Marco Valotto
     
    Due le teorie per spiegare il fenomeno. Una è che le donne d'oggi, costrette a una vita multitasking in cui devono giostrare allo stesso tempo famiglia e lavoro, abbiano sviluppato una maggiore intelligenza. L'altra è che abbiano sempre avuto potenzialmente un'intelligenza superiore agli uomini, ma solo adesso possano esprimerla, perché più libere di avere un ruolo autonomo. "Le donne sono state per secoli il sesso svantaggiato, represso", afferma James Flynn, lo psicologo considerato la maggiore autorità mondiale in materia .
  • enricatodisco
     
    Credo che uomo e donna possano essere multitasking entrambi, e forse non tanto in misura diversa, ma in modo QUALITATIVAMENTE diverso. Probabilmente da quanto si legge nell'articolo (donne e ciclo) rientrano nel discorso anche fattori ormonali, e di sicuro l'attivazione di diversi circuiti cerebrali. Se l'uomo è più organizzato a livello prospettico e organizza in modo ottimale le sue "multi-azioni", certamente io continuo a credere che la donna sia comunque portata intrinsecamente ad agire costantemente su più fronti. E' un argomento affascinante perchè si gioca su aspetti genetici, evolutivi, culturali e neurali. E se alcune aree cerebrali sono influenzate nel loro funzionamento da dosaggi ormonali? Se fosse che nella storia dei nostri antenati forse quando gli uomini svolgevano più attivià si trattava di caccia, guerra, o situazioni in cui non si poteva non andare a buon fine, mentre la donna per più tempo ha svolto mansioni più faticose, più numerose nel contempo, ma meno pericolose per la vita, in cui era importante fare tutto più che farlo bene? Non ne ho idea. E proprio per questo mi affascina.
  • campiotti
     
    Ritengo che la società solleciti nelle donne la richiesta di essere multitasking per poter far fronte ai compiti che portano avanti. Basta pensare alla maternità ed alla sua conciliazione con il lavoro. Richieste a cui un uomo è meno esposto. La differenza non è di genere, è sociale.
  • lucacivitelli
     
    Interessante. Mentre stavo facendo alcune ricerche sul multitasking mi sono imbattuto più volte in pagine che parlavano di studi che mostravano la donna come regina del multitasking. Come sempre un punto di vista differente è un ottimo spunto di riflessione. Grazie

To Top

Start a New Topic » « Back to the Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno group