Skip to main content

Home/ Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno/ Il multitasking può diventare una dipendenza proprio come una droga!
filomena formica

Il multitasking può diventare una dipendenza proprio come una droga! - 2 views

#Multitasking

started by filomena formica on 23 Feb 13
  • filomena formica
     
    Il "Multitasking" (multiprocessualità) o anche detto "time-sharing" (in cui si permette a più utenti di utilizzare contemporaneamente e interattivamente lo stesso sistema) è una tecnica del sistema operativo di dedicare la CPU a più processi. Il multitasking si distingue in:
    *cooperativo: tecnica in cui viene condivisa la CPU per svolgere più compiti. Le applicazioni cedono il controllo alla CPU al momento opportuno. L'esecuzione di un processo continua fino a quando esso non restituisce il controllo al sistema. Solo allora il sistema operativo può effettuare il cambiamento di contesto (vd. Context Switch).
    *preemptive: prelazionale, a prelazione. La ripartizione dell'utilizzo della CPU viene gestita completamente dal sistema operativo. Non è più il processo che decide quando rilasciare la CPU ma è lo scheduler (componente del sistema operativo) che effettua lo scheduling della CPU. Nello scheduling ogni processo a rotazione può tenere occupata la CPU per un intervallo di tempo stabilito (vd. Time slice), misurato generalmente in millisecondi. Cfr. Multiprogrammazione.
    Anche noi esseri umani spesso funzioniamo in "multitasking". Quante volte ci capita di rispondere al telefono mentre stiamo visualizzando la posta elettronica e contemporaneamente facciamo anche altre cose...stiamo funzionando in "multitasking". soprattutto negli ultimi anni stiamo diventando dei "drogati della multimedialità" come si evince anche da questo interessante contributo di cui allego il link: http://www.mindcheats.net/2012/01/il-multitasking-e-una-droga.html

To Top

Start a New Topic » « Back to the Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno group