Skip to main content

Home/ Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno/ Il multitasking ci rallenta?
simone favero

Il multitasking ci rallenta? - 1 views

#Multitasking

started by simone favero on 15 Nov 12
  • simone favero
     
    Partendo dalla mia esperienza lavorativa devo dire che le considerazioni emerse in questo articolo: http://psychology.about.com/od/cognitivepsychology/a/costs-of-multitasking.htm
    mi trovano molto d'accordo. Non solo il fare più cose assieme non permette di farle tutte al massimo livello ma il continuo switch tra una cosa e l'altra ci toglie quel attimo di concentrazione e questo ci danneggia non poco. Perdere per pochi secondi il focus su cosa stiamo facendo implica che per riprendere il punto perso dobbiamo spendere altro tempo. Insomma il Multitasking oltre a certi vantaggi, porta anche diversi svantaggi in termini di produzione.
    Una considerazione finale, anche il multitasking sui computer ha degli evidenti benefici ma anche dei limiti. La potenza delle CPU ha reso possibile il multitasking dei computer, però il fatto di dover fare più cose assieme ha portato CPU a doversi sobbarcare una mole di dati non da poco e, nonostante il costante aumento della frequenza, si è capito che per una migliore e più rapida gestione del carico di lavoro delle CPU era meglio puntare su un'architettura Multicore, cioè con più "cervelli" all'interno di una stessa CPU.
    L'avere più core ha permesso di aumentare la velocità perchè mentre un core fa una cosa l'altro ne fa un'altra senza pesare tutto su un unico core, anche se velocissimo. Il nostro problema è che come esseri umani e non macchine non possiamo aumentare i core per cui, dobbiamo saper gestire al meglio ciò che abbiamo e, come abbiamo visto, il multitasking genera in noi alcuni problemi.

To Top

Start a New Topic » « Back to the Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno group