Skip to main content

Home/ Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno/ Applicazione per usare il software per l'apprendimento collaborativo sull'iPad
Massimiliano Malato

Applicazione per usare il software per l'apprendimento collaborativo sull'iPad - 14 views

CollaborativeLearning

started by Massimiliano Malato on 15 Nov 12
  • Massimiliano Malato
     
    SMART Technologies, azienda specializzata nel mercato delle lavagne interattive multimediali (LIM) e SMART, ha annunciato il rilascio di un'applicazione per iPad che permetterà agli studenti di utilizzare il software per l'apprendimento collaborativo sull'iPad personale o in dotazione a scuola. Possibile utilizzare i materiali didattici e interattivi ovunque e in qualsiasi momento.
    Penso possa essere molto interessante, permettendo di creare e condividere lezioni in classe. I contenuti dell'iPad, infatti, potranno anche essere trasmessi in streaming in modalità wireless su una lavagna interattiva SMART Board e mostrati a tutta la classe. Si potrà così risparmiare tempo e usufruire degli stessi materiali, sia in classe , che a casa, su Ipad.

    http://www.macitynet.it/macity/articolo/Unapplicazione-per-usare-il-software-per-lapprendimento-collaborativo-SMART-Notebook-sulliPad/aA59849
  • Maria Corrao
     
    Si tratta sicuramente di tecnologia al servizio dell'apprendimento e dello sviluppo della cultura, che segue di poco l'innovazione del Ministero dell'Istruzione, che da quest'anno richiede pagelle digitali. Se calcoliamo poi che gli insegnanti incitano gli alunni a frequentare i gruppi appositamente creati su Facebook sulla specifica materia o della classe a cui si appartiene (dove si assegnano addirittura i compiti per casa: quindi guai a non essere sempre connessi, si rischia pure una nota!) capiamo come un'applicazione che consenta l'utilizzo dell'amato iPad sia lo sbocco naturale dell'apprendimento collaborativo per gli studenti. In confronto alle lezioni di quando il web non esisteva o comunque non era alla portata di tutti, possiamo vedere come le nuove tecnologie abbiano cambiato non solo il modo di studiare (google docet), ma anche il modo di insegnare. Ben vengano queste innovazioni, se rendono la classe più partecipe!
  • Massimiliano Malato
     
    Federica, giusta considerazione, anche se però oggi credo che l'IPAD sia entrato o stia per entrare nel "paniere" dei consumi dell'italiano medio, purtroppo o per fortuna..... :-)
  • federica rossi
     
    Non ne sono molto convinta. Il rischio di un'italia a 2 velocita` e`elevato.

To Top

Start a New Topic » « Back to the Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno group