Skip to main content

Home/ Media Education/ Contents contributed and discussions participated by giorgioscozzafav

Contents contributed and discussions participated by giorgioscozzafav

giorgioscozzafav

LIM nella Didattica - 5 views

  •  
    Probabilmente abbiamo sentito tutti parlare della Lavagna Interattiva Multimediale. Questa rappresentazione dinamica corredata di video di esempio ci proietta all'interno di svariati contesti educativi dove la LIM rappresenta un valido medium per la trasmissione del messaggio formativo. La schematizzazione delle due presentazioni è paragonabile ad una mappa concettuale dinamica e navigabile, la semplice visione (con la dovuta curiosità) porta ad un significativo apprendimento delle potenzialità didattiche dello strumento.
giorgioscozzafav

Giovani e nuovi media: pratiche di consumo digitale e dinamiche relazionali - 5 views

  •  
    Le pratiche di consumo digitale, che si tratti di telefono, sms, messaging o social network nascono soprattutto per un'interazione sociale, una ricerca di dialogo e talvolta per sentirsi membri di un gruppo. I "Nativi Digitali" non sono quindi in una loro realtà isolata, ma navigano nella moderna socialità apprendendo nella pratica il funzionamento dei medium. La visione distaccata di alcuni membri di generazioni analogiche rappresenta secondo me la privazione dell'importante saggezza educativa. E' necessaria quindi Media Education non solo nei giovani, ma intergenerazionale così come intergenerazionale deve essere la comunicazione indipendentemente dal medium utilizzato.
giorgioscozzafav

La Memoria della rete - 5 views

  •  
    I dati che depositiamo in rete non sono quasi mai cancellati fisicamente, anche se talvolta pensiamo di farlo, in realtà stiamo solo cancellando logicamente l'informazione da un contesto specifico. Le cache, le repliche, i link nonché i tag mantengono l'accesso all'informazione depositata. La richiesta di oblio cancella comunque solo dalla revoca in avanti. L'educazione ai media, la consapevolezza della costruzione dell'Identità Digitale in rete devono essere compagni di viaggio nelle scelte consapevoli nel momento in cui depositiamo informazioni a noi correlate nel grande gigante internet più di quanto possa essere ogni legislazione che ci viene incontro: la legge della grande memoria connettiva prende prepotentemente il controllo.
1 - 3 of 3
Showing 20 items per page