Skip to main content

Home/ MappaDemocraticaNews/ Presentazione
Mappa Democratica

Presentazione - 55 views

Progetto

started by Mappa Democratica on 19 Jun 08
  • Mappa Democratica
     
    Obiettivo

    Fungere da catalizzatore per la circolazione di idee, lo sviluppo di relazioni e sinergie tra i vari gruppi, circoli o singoli interessati al Partito Democratico.


    Serve un motore, anzi molti motori

    Il web è fatto di nodi, cioè di siti internet, blog, forum, e via dicendo, e di relazioni: le relazioni tra i nodi. In genere si tende a dare per scontato che queste relazioni si esauriscano in un link che da una pagina internet punta ad un'altra, ma non è così. Dietro ad ogni risorsa presente nel web ci sono delle persone, che sono sia coloro che hanno curato la realizzazione di quella determinata pagina che coloro che vi partecipano leggendola ed eventualmente interagendovi.

    E come le risorse web non si esauriscono nel codice informatico in cui sono scritte, ma vivono delle persone che lo vogliono far vivere, così le relazioni tra queste risorse necessitano di energia, di lavoro e cura continui per essere davvero efficaci.

    Potremmo usare un'immagine per descrivere l'argomento. Immaginate il web come un insieme di tubi idraulici, gli snodi tra i vari tubi sono le pagine web e i collegamenti (links) presenti in queste pagine sono i tubi stessi. Ora è chiaro che se non c'è una qualche motore che compia un lavoro e spenda energia per far girare l'acqua, i tubi rimarranno vuoti e la struttura si disseccherà.

    Similmente senza persone che attivamente si impegnino a far girare davvero le idee, l'innovazione politica e democratica sul web rischia di ristagnare, rischiamo di essere si una rete ma di non riuscire a fare rete.

    E' da queste premesse che prende le mosse il nostro progetto.


    Collocazione

    Mappa Democratica è un progetto sviluppato dal Circolo on-line del Partito Democratico "Barack Obama". Mappa Democratica è sia uno strumento del circolo per relazionarsi con il resto della rete democratica on-line, sia una rete di raccordo trasversale, un'infrastruttura di servizio ai vari circoli, gruppi, singoli che partecipano alla vita del Partito Democratico on-line.


    Collaborazione

    Per collaborare è necessario innanzitutto iscriversi alla piattaforma di social-bookmarking di Diigo, quindi si prende familiarità con lo strumento seguendo una sorta di percorso caratterizzato da alcuni ruoli specifici.

    Lettore

    Noi, a differenza dei media tradizionali, intendiamo i lettori come persone attive che contribuiscono direttamente alla selezione delle idee e delle notizie che vengono raccolte, evidenziandone i tratti salienti, votandole, diffondendole.

    Per divenire lettore attivo iscriviti a Mappa Democratica News!, invia al gruppo quelle notizie o idee interessanti che trovi nel corso della tua normale navigazione, votale, commentale, diffondile. Qui troverai ulteriori istruzioni su come utilizzare gli strumenti di Diigo.

    Mappatore

    Quando si è presa confidenza con il mezzo si può scegliere di divenire mappatori. I mappatori si occupano dell'indice di Mappa Democratica, dove vengono raccolti gli indirizzi delle pagine principali delle risorse democratiche on-line. Per divenire mappatori è necessario iscriversi qui.

    Care Giver

    Care giver è un'espressione inglese che indica una persona che offre delle cure ad un'altra. Qui da noi il care giver si impegna a seguire con assiduità un certo numero di blog che gravitano intorno al Partito Democratico, numero che può variare da tre ad una dozzina. Si impegna cioè a leggerli, a commentarli, a riprendere quelle idee che trova interessanti e a diffonderle.

    Ogni care giver deve avere a sua volta un blog ed essere seguito a propria volta da un altro care giver. Quando troverà un'idea interessante su uno dei blog che si è impegnato a frequentare la riprenderà nel proprio e così il suo care giver potrà, se la riterrà interessante, fare altrettanto e così via fino a diffondere l'idea nell'intero sistema.

    Promotori

    Infine abbiamo i promotori. Mappa Democratica periodicamente aderisce a campagne politiche on-line. I promotori naturalmente si occupano di promuovere tali campagne usando l'indice di Mappa Democratica come fosse una cartina virtuale della città democratica da tappezzare di volantini.

To Top

Start a New Topic » « Back to the MappaDemocraticaNews group