Skip to main content

Home/ Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno/ Multitasking
gbartolomei1

Multitasking - 0 views

media multitasking effetti risorse cognitive

started by gbartolomei1 on 18 Nov 21
  • gbartolomei1
     
    Nell'articolo, si definisce il multitasking e il media multitasking, ovvero lo svolgimento di due o più compiti, uno dei quali implica l'uso di un mezzo tecnologico. Ci si sofferma sulle ripercussioni che il multitasking può avere sulle funzioni cognitive di un individuo, al fine di valutarne le conseguenze sull'apprendimento e sulla qualità delle prestazioni. Si fa anche riferimento ad uno studio dell'American Sociological Review da cui emergono differenze significative nella percezione e nella tolleranza che donne e uomini - madri e padri - hanno rispetto allo svolgimento di più lavori contemporaneamente.
    Si accenna al "Paradigma del doppio compito" e si specifica che le risorse cognitive sono limitate e che devono essere suddivise e/o selezionate tra le diverse attività, Inoltre, si precisa che un eccessivo impiego di risorse in situazioni di dual-tasks o multi-taks possono esitare in condizioni cognitive overload o sovraccarico cognitivo.
    Si presentano le diverse prospettive tra chi, nella letteratura scientifica, ritiene che il multitasking abbia una serie di effetti negativi, anche a livello cerebrale, e chi, invece, ne rivendica vantaggi e benefici.
    Tra gli effetti negativi sono stati menzionati il decremento dell'attenzione, gli effetti sul cervello e la relazione con la depressione, l'ansia e i risultati inferiori a scuola. I risultati ottenuti confermano che un uso esagerato del media multitasking induce un notevole calo nella qualità delle prestazioni dal momento che i soggetti "heavy" sono risultati essere maggiormente suscettibili alla distrazione, mostrando problemi nello spostare l'attenzione da certe informazioni ad altre e nell'inibire risposte inappropriate, riportando inoltre un deficit nella gestione di rappresentazioni multiple nella memoria di lavoro.
    Un recente studio, di contro, ha evidenziato notevoli benefici dallo svolgere attività in multitasking, con un miglioramento anche del proprio rendimento scolastico; pertanto,
    come i nativi digitali (essendo esposti fin da piccoli ad un ambiente mediale multitasking) potrebbero aver sviluppato una memoria di lavoro maggiore che implica prestazioni migliori negli ambienti con più distrattori rispetto ad ambiti in cui ci si debba focalizzare su un solo compito.
    Un ulteriore filone di studi sta prendendo in considerazione gli effetti della combinazione di compiti motori e compiti cognitivi.
    La ragione dell'effetto facilitante del multitasking probabilmente coinvolge numerosi fattori, anche socio-culturali, che dovranno essere approfonditi in futuro, tuttavia il gruppo di ricerca ha ipotizzato come probabile spiegazione l'interazione degli effetti dei meccanismi di arousal cognitivo e fisiologico.
    In conclusione, non è ancora possibile stabilire con certezza se l'efficacia del multitasking sia un mito da sfatare o meno. È presumibile che questa modalità di lavoro abbia effetti altamente dannosi quando tutti i compiti richiedono la stessa quantità di attenzione e che invece la prestazione non risenta di alcun effetto negativo se i compiti secondari sono meno impegnativi rispetto al compito principale.

To Top

Start a New Topic » « Back to the Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno group