Skip to main content

Home/ Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno/ LA NUOVA MODALITA' DI CONFERENZE - WEBINAR
ANNALISA PASCUCCI

LA NUOVA MODALITA' DI CONFERENZE - WEBINAR - 3 views

WEBINAR CONFERENZE APPRENDIMENTO ON-LINE

started by ANNALISA PASCUCCI on 22 Jun 13
  • ANNALISA PASCUCCI
     
    Webinar è un neologismo, viene dalla coniazione delle parole web e seminar. Tecnicamente è un seminario o una lezione online che si può seguire comodamente da casa, dall'ufficio o da un qualsiasi PC con accesso ad internet, in un giorno e ora stabiliti.

    Si tratta di una modalità di insegnamento moderna ed efficiente, grazie alla quale durante l'esposizione del relatore o docente, il partecipante ascolta dal proprio PC la voce del relatore, vede lo scorrere delle slides o del materiale utilizzato, e può interagire scrivendo le proprie domande nell'apposita chat ed il docente può rispondere in viva voce, eventualmente raggruppando le risposte per argomento o in una eventuale apposita sessione di Q&A.

    Partecipare ad un webinar è semplicissimo, non occorre alcuna competenza tecnica. Il partecipante riceve una prima email contenente un link ed in pochissimi passaggi potrà registrarsi al webinar. In una seconda email di conferma, il partecipante riceve il proprio link personale sul quale cliccare all'ora prevista per il webinar; si aprirà in pochi minuti la connessione alla classe virtuale.

    I nostri webinar si rivelano uno strumento flessibile, efficiente e pratico.

    Visualizza demo del webinar 3 - fasi della progettazione

    Visualizza demo del webinar 13 - iter burocratici nei matrimoni civili, cattolici e di differente credo religioso
  • Francesca Villa
     
    Il Webinar si differenzia dal Webcast hanno un sistema interattivo.
    Citando la definizione da Wikipedia:
    In telecomunicazioni il termine webcast descrive la trasmissione di segnale audio e/o video sul web attraverso la Rete Internet in modalità client-server. Consiste nell'invio in tempo reale o ritardato di trasmissioni audio e video mediante tecnologie web. Il suono o il video sono catturati con sistemi audio-video convenzionali, quindi digitalizzati e inviati in streaming su un web server. Un client webcast consente agli utenti di connettersi ad un server che sta distribuendo contenuti AV (webcasting) e di ascoltarli e/o visualizzarli.

    In merito all'uso del Webinar cito questo sito:

    http://www.gotomeeting.com/fec/webinar

    In merito alla collaborazione on line cito questo libro:
    E-Collaboration - Il senso della rete
    http://books.google.it/books?id=poBCpyv1XgUC&printsec=frontcover&dq=webinar&hl=it&sa=X&ei=Fv_kUaKKL6Xn4QS8toGwAQ&ved=0CDsQ6AEwADhk

To Top

Start a New Topic » « Back to the Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno group