Skip to main content

Home/ Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno/ Il tarlo dell'attenzione
vincenzodinocera

Il tarlo dell'attenzione - 2 views

#Multitasking

started by vincenzodinocera on 15 Nov 19
  • vincenzodinocera
     
    Il multitasking umano è l'apparente abilità di un essere umano ad eseguire più di un compito o attività in contemporanea in un dato periodo di tempo. Un esempio di multitasking è quello di parlare a telefono mentre si digita una e-mail o si legge un libro. Al contrario di quanto succede in ambito informatico, data la natura selettiva della nostra capacità di elaborare informazioni, quando si prova a fare più cose contemporaneamente si riesce solo ad alternare più o meno velocemente l'oggetto della nostra attenzione oppure a mettere un processo sullo sfondo, e quindi privarlo di attenzione.
    Il risultato del multitasking è che impieghiamo in media il doppio del tempo ad eseguire lo stesso compito, diminuendo gravemente la nostra efficienza, aumentando la possibilità di errore, inficiando la qualità del lavoro eseguito, perdendo una buona parte dei dati e soprattutto generando stanchezza, ansia, depressione e stress. La sensazione angosciante è che il tempo non è mai abbastanza. La realtà invece è che, malgrado l'illusione di ottimizzare i tempi, abbiamo bruciato senza accorgercene enormi quantità di tempo, energie, risorse ed efficienza, con conseguenze economiche, produttive ed anche mediche e psicologiche poco piacevoli. La nostra autostima diminuisce, e per contrastare tale sensazione, aumentiamo il carico di lavoro da eseguire in contemporanea, peggiorando ulteriormente la situazione in una spirale drammatica.
    La soluzione è invece quella di eseguire ogni compito dopo aver finito quello precedente mettendo la totalità della nostra attenzione in quello che stiamo facendo, fosse pure il semplice camminare. Le conseguenze di un simile cambiamento sono impressionanti sulla nostra efficienza e sul nostro benessere.

To Top

Start a New Topic » « Back to the Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno group