Skip to main content

Home/ Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno/ Apprendimento Collaborativo
Adele Salzano

Apprendimento Collaborativo - 5 views

#CollaborativeLearning

started by Adele Salzano on 20 Nov 12
  • Adele Salzano
     
    L'articolo "Apprendimento collaborativo basato sul computer" cerca di definire un campo relativamente nuovo e promettente per l'uso dei computer e delle telecomunicazioni nell'educazione e nell'addestramento: l'apprendimento collaborativo basato sul computer. Le situazioni di insegnamento-apprendimento tradizionali (in ambito professionale e didattico, sia in un contesto di classe che di educazione a distanza) non sembrano fornire i modelli più appropriati. L'enfatizzazione dell'apprendimento come processo sociale, che prevede la costruzione attiva di nuove conoscenze attraverso l'interazione di gruppo e la discussione tra pari è visto come reazione alla visione di apprendimento come un'attività puramente individuale.
    Ci sono tre classi di tecnologie che, combinate, possono fornire ambienti software per supportare attività di gruppo (gruopware) adatti per l'apprendimento:
    - Sistemi di comunicazione (es. la email)
    - Sistemi per la condivisione di risorse (es. banche dati).
    - Sistemi di supporto a processi di gruppo (es. sistemi per la gestione dei progetti, calendari condivisi).
    Tuttavia l'utilizzo efficace della comunicazione mediata dalla tecnologia e il computer come strumento di supporto all'apprendimento collaborativo richiederà molto ingegno da parte degli insegnanti e dei progettisti di corsi.
    http://www.tdmagazine.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF04/Kaye.pdf

To Top

Start a New Topic » « Back to the Psicotecnologie e Processi Formativi - Uninettuno group