Skip to main content

Home/ Groups/ e-book nelle scuole
Pamela Alunni

LIA: progetto dell'AIE relativo ai libri digitali per non vedenti - 0 views

  •  
    Nella risorsa proposta si approfondisce la conoscenza del Progetto LIA e in particolare ci viene mostrato come secondo un'indagine condotta dall'Università Bicocca di Milano, le persone con minorazioni della vista risultano essere quelle che leggono di più. Alla luce di questa sorprendente statistica, l'AIE ha deciso di patrocinare il Progetto Libri Italiani Accessibili e Il direttore scientifico del progetto, Cristina Mussinelli, riferisce che «Si tratta di libri digitali che possono funzionare al meglio con gli strumenti e i software usati dai disabili hanno un indice navigabile, la possibilità di muoversi all'interno del testo, tra il testo e le note e viceversa, di navigare nelle tabelle o di fornire una descrizione testuale delle immagini. L'obiettivo è di fornire ai lettori non vedenti le stesse possibilità degli altri».
Francesca Biagioli

Corso di Alta Formazione in "Metodologie di gestione della classe digitale" - 6 views

  •  
    In questo link vengono invitati i docenti e i dirigenti scolastici delle scuole della Regione Lombardia a partecipare ad un corso finalizzato allo sviluppo di competenze metodologiche utili per la gestione della classe digitale (docenti) e di quelle utili per la gestione della scuola digitale (dirigenti scolastici). Vi presento anche il link che riguarda la modalità e le tematiche che saranno affrontate all'interno del corso: http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo3812_13/?aid=28719&sa=0</a&gt</a>;)
  •  
    Sono convinta che questo corso di formazione dovrebbero farlo tutti gli insegnanti, perché il futuro è questo. Ma soprattutto dovrebbero farlo i futuri insegnanti, come noi!
  •  
    Interessante, dovrebbero organizzare corsi di questo tipo anche nelle altre regioni italiane!
Silvia Zamponi

Rapporto AIE 2013 - 0 views

  •  
    Da questo link possiamo vedere i problemi economici legati all'utilizzo degli ebook e dei libri cartacei. Il link quindi riporta il rapporto dell'associazione italiana editori e analizza tutte le conseguenze economiche nel campo editoriale. L'ebook rappresenta un importante frontiera da tenere in considerazione sia per la cultura editoriale sia per la scuola
Silvia Zamponi

Decreto ministeriale: adozione dei libri in formato elettronico - 0 views

  •  
    Questo link mostra le decisioni ministeriali riguardanti l'introduzione dell'ebook nella scuola italiana. Gli ebook, aldilà delle conseguenze economiche, per essere introdotti all'interno della scuola italiana necessitano di alcuni requisiti
Silvia Zamponi

Ebook a scuola. - 3 views

  •  
    Questo link mostra una panoramica sull'ebook definendo cosa si intende per ebook, quali sono I vantaggi e I problemi economici. Definisce, inoltre, I "libri misti"
Silvia Zamponi

Ebook: per chi è agli inizi (ovvero, 10 cose che dovresti sapere sugli ebook)... - 4 views

  •  
    Questo è il primo di due articoli indirizzati espressamente a chi sta muovendo i primi passi nell'ambito della lettura digitale e che quindi può trovarsi spaesato di fronte a termini particolari (come, per esempio, DRM) oppure nell'affrontare un'offerta di dispositivi elettronici decisamente in crescita anche nel nostro paese. restanti). Risponde alle domande: 1) Cos'è un ebook reader 2) Perché è importante il display e-ink 3) Ebook reader o tablet? 4) Come scegliere un ebook reader 5) I dispositivi più conosciuti e quelli in arrivo
  •  
    La seconda parte è raggiungibile al seguente link: http://www.ebookreaderitalia.com/ebook-per-chi-e-agli-inizi-ovvero-10-cose-che-dovresti-sapere-sugli-ebook-%e2%80%93-seconda-parte/ Io sarei per non aggiungerlo qui su Diigo, però ditemi voi.
  •  
    Silvia, credo che la prima parte sia fondamentale al nostro lavoro! Ottimo link!
Silvia Zamponi

La breve storia degli ebook e dei suoi lettori - 1 views

  •  
    Questo link si lega a quest'altro link: http://www.digisic.it/documentazione/codifica_baltico/html/II.2.html poichè prosegue la storia dell'ebook. Inoltre parla dei dispositivi per leggere ebook
Francesca Biagioli

La scuola moderna è in rete - 0 views

  •  
    Dopo l'intervista al Ministro Carrozza da parte di Riccardo Luna, interviene sul tema Massimo Mantellini, un esperto di tecnologia e rete. Con lucidità, spiega che "non sono gli ebook ad essere il centro del problema. Gli ebook sono forse la fine di un percorso verso il digitale che la scuola italiana non ha nemmeno iniziato." La prima cosa da fare è mettere le scuole in rete. Nell'intervista, il Ministro Carrozza ha detto che spetta agli enti locali farlo, ma quest'ultimi ovviamente non hanno i soldi. In ogni caso qualsiasi intervento per una scuola digitale non potrà essere nemmeno iniziato senza le scuole collegate. E per scuole collegate intendo dire le "classi" collegate, perché è in classe e non negli uffici di segreteria e non nell'auletta di informatica che si cambia la didattica avvicinandola al mondo digitale; con una simile copertura nessun progetto digitale di migrazione della didattica verso il digitale è possibile. Chiunque potrà convenire che non solo la didattica con gli ebook, ma nemmeno l'utilizzo degli strumenti di rete più semplici e gratuiti (come usare le mappe di google per insegnare geografia, per esempio) potrà uscire dalla piccola sperimentazione locale per diventare pratica di massa. Solo dopo aver collegato le scuole ad una rete stabile, ne conseguiranno tutti gli altri problemi, come ad esempio la formazione digitale degli insegnanti.
Silvia Bendoni

Ebook e ambiente - 0 views

  •  
    Questo link è interessante perché parla dei pro e i contro dell'e-book e del libro cartaceo per quanto riguarda la loro produzione e l'impatto che hanno sull'ambiente. Il primo utilizza l'energia e, se la postazione da cui una persona legge non è quella del computer, ne utilizza molta di più. Per produrre il secondo è, invece, impiegata molta carta, soprattutto per i libri di aggiornamento professionale che sono stampati continuamente. Questi, anche quando subiscono piccolissime modifiche, sono ristampati annullando l'importanza delle edizioni precedenti. E' fondamentale valutare bene tutte le conseguenze per la tutela dell' ambiente.
Francesca Biagioli

Scuola 2.0, la Ue accelera su eSkills: competenze digitali per insegnanti e studenti - 1 views

  •  
    Nel seguente link viene esposta la lenta situazione dell'Italia per quanto riguarda le competenze digitali per insegnanti e studenti, mentre l' UE chiede agli altri stati membri di accelerare i ritmi rispetto alle competenze sopra citate. Infatti viene formata la "Opening up Education"che propone misure a livello europeo e nazionale, come aiutare insegnanti e studenti di tutte le età ad acquisire competenze digitali e nuovi metodi di apprendimento. L'iniziativa, spiega ancora la Ue, punta anche a sostenere lo sviluppo e la disponibilità di 'risorse educative aperte'.
Silvia Bendoni

Ebook: in America le vendite trainano anche il libro cartaceo - 2 views

  •  
    Questo link, che ho trovato su Scoop.it, parla di come in America la vendita degli e-book non abbia mai avuto forti opposizioni, un po' per le migliori mosse delle case editrici, un po' per i minori costi rispetto all'Europa. La cosa interessante è che sembra, da alcuni sondaggi, che il numero di lettori sia aumentato con l'entrata in scena dell'e-book; inoltre, parla del fatto che nove su dieci lettori di libri digitali leggano anche libri in formato cartaceo. Quindi, l'uno non sta escludendo l'altro.
Silvia Bendoni

Libro vs ebook. Cosa ne pensate? - 2 views

  •  
    In questo link, sotto forma di sondaggio, sono elencati sempre aspetti positivi e negativi di libri cartacei e e-book con una riflessione finale, o meglio, un interrogativo sulla possibilità o meno che queste due tipologie di mezzi per la lettura possano a un certo punto coesistere pacificamente, invece di continuare ad "essere in guerra" tra loro. Inoltre, è riportato il parere di due illustri scrittori italiani: il primo, Umberto Eco, contrario all'e-book perchè il libro cartaceo può durare a lungo nel tempo, mentre nulla sappiamo ancora a proposito del libro digitale: il secondo, Erri De Luca, favorevole all'e-book e alle infinite possibilità che esso offre, con uno sguardo verso i "nativi digitali", che si formeranno con essi.
Pamela Alunni

L'ebook migliora la lettura degli studenti con dislessia. - 0 views

  •  
    Nell'articolo troviamo la presentazione di uno studio dei ricercatori della Smithsonian, che presentano l'importanza dell' e-book per gli studenti con dislessia o anche detta: deficit di attenzione visiva.Questo strumento infatti permette di ridurre le distrazioni visive del testo e di concentrarsi su linee brevi di lettura. Si è visto come l'e-book permetta così di migliorare la velocità,l'efficienza e le abilità di cogliere il significato del testo da parte degli studenti con questo deficit.
Pamela Alunni

L'ebook : come migliorare l'apprendimento nella disabilità. - 0 views

  •  
    Nel link proposto viene presentato uno studio Britannico,dove si è visto come le nuove tecnologie,in particolare l'ebook,possano aiutare i tanti studenti disabili,rendendo l'apprendimento più flessibile alle loro esigenze. Questo studio è stato fatto su studenti a livello universitario,proprio per dimostrare come la tecnologia può riuscire ad equalizzare l'apprendimento e l'accessibilità dell'istruzione.
Ilaria Bombardi

E-book: cosa sono, come funzionano, a cosa servono e perché piacciono? - 2 views

  •  
    Un breve link, che spiega chiaramente quali sono le funzioni di un ebook.
Ilaria Bombardi

CALIBRE : applicazione per la gestione degli ebook - 3 views

  •  
    Calibre è una delle più conosciute ed utilizzate applicazioni open source per la gestione dei eBook. Adesso è uscita una nuova versione, calibre 0.9, più ricca di nuove caratteristiche
Pamela Alunni

Cos'è LIA? Libri accessibili per non vedenti e ipovedenti. - 0 views

  •  
    Nel link viene presentato il progetto LIA che consiste nel rendere accessibili gli ebook ai non vedenti ed ipovedenti per aumentare la disponibilità sul mercato di titoli di narrativa e saggistica accessibili.Un'intera libreria online infatti viene resa disponibile e tanti editori hanno aderito da subito:Mondadori,Zanichelli,Giunti ecc...
    Il progetto LIA(libri italiani accessibili)consentirà a tutti i disabili visivi l'accesso alle novità editoriali in tempo rale e con una ampiezza fino ad ora impensabile.
Ilaria Bombardi

L'ebook cos'è, come sfruttarlo e pareri dei lettori - 1 views

  •  
    In questo link vengono esplicate le funzioni di un ebook e vengono anche riportati i pareri dei lettori e degli scrittori
Ilaria Bombardi

interactive ebook - 3 views

  •  
    Zanichelli fornisce l' interactive ebook ovvero libri interattivi e multimediali che contengono anche audio, video, animazioni ed esercizi; in più si può evidenziare, aggiungere note e segnalibri, consultare glossari e fare ricerche nel testo.
Silvia Bendoni

Libro Vs. eBook - 1 views

  •  
    L'autrice di questo post parla, inizialmente, dei due principali schieramenti contrapposti: gli amanti dei libri, che dicono che niente potrà mai sostitutire il libro di carta, e i sostenitori delle nuove tecnologie, che affermano che tutto ciò che oggi leggiamo su carta prima o poi verrà sostituito con uno schermo. Il post prosegue parlando di una terza posizione, che è anche la posizione dell'autrice, cioè quella delle persone che hanno preso in considerazione e analizzato i pregi e i difetti sia dei libri sia degli ebook, e che sono convinti che non ne esisterà uno che prevarrà sull'altro. Sono coloro che hanno iniziato a leggere gli ebook pur rimanendo fedeli ai libri. Successivamente è presente una lista dei pro e dei contro, prima dei libri e poi degli ebook e in conclusione un piccolo sondaggio.
  •  
    Link molto interessante! Mi piace la classificazione di pro e contro fatta come una lista, così è più facile avere, sia negatività che positività, bene in vista!
1 - 20 of 30 Next ›
Showing 20 items per page