Informazione e formazione sugli ausili tecnologici per la comunicazione e per la didattica
Promozione e organizzazione di eventi di aggiornamento nel campo sanitario con crediti e.c.m,
Percorsi didattici mirati all'uso delle nuove tecnologie inclusive.
Costruzione di una ausilioteca didattica.
Diffusione e promozione per un corretto approccio alla comunicazione aumentativa alternativa
Promozione dell'e-inclusion
Apps for Children with Special Needs (a4cwsn) is committed to helping the families and carers of children with special needs and the wider community of educators and therapists who support them, by producing videos that demonstrate how products designed to educate children and build their life skills really work from a user perspective.
These apps for special needs were made by the developers at Moms With Apps to assist children and families. If you have feedback on the apps, please contact the developers as they are very open to collaboration. by Rinn Apps (See Demo Video) ArtikPix is an engaging articulation app with flashcard and matching activities for children with speech sound delays.
Premio BolognaRagazzi dedicato al libro digitale, al fine di incoraggiare le produzioni eccellenti ed innovative nell'ambito delle apps derivate da libri.
Per l'edizione 2013 il Premio prevede due categorie: Fiction e Non Fiction.
Il Premio si rivolge a tutti gli editori e sviluppatori di apps indirizzate a bambini e ragazzi dai 2 ai 15 anni.
Children's Technology Review is a monthly PDF newsletter - modeled in the spirit of Consumer Reports - designed to summarize products and trends in children's interactive media.
L'iPad è stato il regalo top di questo Natale. Ma non lasciare che i tuoi figli giochino e basta. Ci sono tante App per imparare l'inglese: quali sono le migliori per i bambini e quali accorgimenti devono usare i genitori?
(Premessa - Da un po' i colleghi di Style Piccoli, bimestrale di Rcs, mi hanno chiesto di tenere una rubrica sulle app per bambini. Quattro app ogni due mesi dunque, con impressioni un po' più dettagliate su una di esse e tre brevi segnalazioni. D'ora in poi cercherò di riportare anche qui i testi....
Per un logopedista utilizzare un dispositivo come l'Ipad o comunque un computer, è un grande vantaggio in quanto è sicuramente più coinvolgente per gli studenti rispetto ad una terapia tradizionale con il foglio di lavoro. Ho usato spesso alcuni software in terapia, con una varietà di bambini di ogni età.
A partire da Giugno 2012, il Centro Leonardo avvia un nuovo progetto: da anni di esperienza con le scuole e con le strategie di apprendimento nasce il "i-STUDIO Studio Interattivo", con lo scopo di utilizzare le nuove tecnologie nella didattica per facilitare l'apprendimento degli studenti.
This interactive children's book helps you learn about dyslexia and how to overcome it. Join a dyslexic boy named Austin as he learns about his dyslexia, gains confidence by discovering new learning techniques, and learns about many successful dyslexics.
(Dott.ssa Cristina Sassi) Con l'articolo di questo mese presentiamo un nuovissimo progetto che propone , create prestando particolare attenzione agli aspetti che possono aiutare nella prevenzione dei app didattiche per smartphone e tablet disturbi specifici dell'apprendimento: Un punto non facile da chiarire è che su smartphone e tablet che hanno sistema operativo Android (come ad esempio i Samsung) e IOS (IPad, IPod; IPhone) non è possibile utilizzare i software didattici che generalmente utilizziamo su computer, perché si tratta di sistemi operativi incompatibili con i programmi che di solito girano su Windows o Mac.