Skip to main content

Home/ MappaDemocratica/ Contents contributed and discussions participated by Mappa Democratica

Contents contributed and discussions participated by Mappa Democratica

Mappa Democratica

Descrizione vs. Commenti - 184 views

Mappatura
started by Mappa Democratica on 17 May 08 no follow-up yet
  • Mappa Democratica
     
    La descrizione di un segnalibro appare subito sotto il suo titolo ed è sempre visibile. Può essere inserita/modificata sia dall'autore del segnalibro che dai moderatori, ma non dagli altri iscritti al gruppo. Inoltre autore e momento di inserimento non sono esplicitamente indicati (ma appunto no è detto coincidano con l'autore del segnalibro e con il momento in cui questi lo ha salvato).

    I commenti invece non sono sempre visibili e bisogna espanderli per poterli vedere ( "Expand" ). Possono essere aggiunti da chiunque sia iscritto al gruppo ma non dagli altri utenti di diigo o dagli esterni, che comunque li possono leggere. Infine vengono registrati automaticamente sia l'autore che il momento di inserimento.

    Queste differenti caratteristiche strutturali comportano la necessità di un uso diverso di questi due strumenti per ottimizzare il lavoro di mappatura.

    E' opportuno usare i commenti per tutte quelle informazioni che sono legate a chi scrive il commento o al momento in cui lo scrive. Ecco alcuni esempi di commenti di servizio:

    "Sito non attivo", indica che il sito cui rimanda un segnalibro non è attivo, ma comunque si è scelto di salvarlo perché sembrava potenzialmente interessante e magari in futuro potrebbe tornare ad essere attivo e qualcun altro potrebbe lasciare un commento "Sito nuovamente attivo".

    "Una moderatrice è passata di qui :)" oppure "Un moderatore è passato di qui :)", indica agli altri moderatori che il segnalibro è stato già controllato così da evitare un doppio lavoro ed è bene lasciarlo anche quando non si sia corretto nulla al segnalibro.

    "Contattato per la campagna Nome Della Campagna", questo serve per le campagne cui aderisce Mappa Democratica ed indica che si sono presi contatti per promuovere la campagna con le persone che gestiscono la risorsa web salvata nel segnalibro.

    Per quanto riguarda invece la descrizione per non caricarsi di un lavoro troppo gravoso è possibile utilizzarla solo in caso sia estremamente necessaria. In genere le informazioni maggiori possono essere salvate nel titolo del segnalibro e nelle sue etichette. Ci sono però alcuni casi in cui inserire alcune informazioni in una descrizione può essere la soluzione migliore.

    Facciamo alcuni esempi.

    Poniamo di avere il segnalibro di un circolo territoriale di un piccolo comune. Un titolo adatto sarà "Circolo PD di Nome Del Comune". Quindi indicheremo nelle etichette la regione e la provincia. In tal modo quando qualcuno legge il segnalibro avrà tutte le informazioni di cui ha bisogno: regione, provincia, comune. Non sarà necessaria una descrizione ulteriore della risorsa.

    Poniamo invece che stiamo salvando il collegamento al blog personale di un sindaco. In questo caso il titolo appropriato sarà costituito del nome e cognome del sindaco. Le etichette inoltre saranno:
    blog sindaci nome-regione nome-provincia
    Ma come salviamo in questo caso l'informazione circa il comune? E' meglio non usare un'etichetta apposita per il comune onde evitare che nel tempo le etichette proliferino troppo, quindi la via migliore sembra essere quella della descrizione: "Sindaco del comune di Nome Del Comune"

    Un altro caso interessante è quello delle pagine dei coordinamenti territoriali che contengono un elenco degli indirizzi di posta elettronica dei coordinatori dei vari circoli presenti in quel dato territorio. In questo caso una descrizione del tipo "Elenco di indirizzi email per contattare i circoli della provincia di Nome Della Provincia", o altra unità territoriale, risulterà estremamente utile (soprattutto se abbinata all'etichetta "email" che consente di ripescare facilmente tutte le pagine con questi grappoli di contatti).
Mappa Democratica

Siti-web o blog non aggiornati - 64 views

Mappatura
started by Mappa Democratica on 15 May 08 no follow-up yet
Mappa Democratica

Primarie Vere Primarie Sempre! - 13 views

Campagne
started by Mappa Democratica on 14 May 08 no follow-up yet
  • Mappa Democratica
     
    Mappa Democratica aderisce e supporta la campagna Primarie Vere, Primarie Sempre

    "Noi crediamo nel rinnovamento della politica, e crediamo nel Partito Democratico come strumento di questo rinnovamento. Insieme a milioni di altri cittadini siamo andati a votare alle primarie del 14 ottobre, dando a Walter Veltroni il mandato per guidarci nella costruzione del nuovo partito. Il cambiamento incontra sempre delle resistenze, specialmente quando comporta il rinnovamento delle classi dirigenti. Oggi, dopo la sconfitta alle elezioni, si sentono voci che chiedono di riesumare la tradizione dei partiti che hanno fondato il PD, la gloriosa tradizione dei partiti politici italiani del 900. Noi non siamo d'accordo.

    Parafrasando Gandhi, noi vogliamo che il PD sia il cambiamento che vuole nel Paese. Noi vogliamo nel PD più meritocrazia, più responsabilità personale, più trasparenza, per una democrazia partecipata capace di ascoltare le voci del territorio. Queste elezioni ci hanno colto in mezzo alla fondazione del nuovo partito, e non c'è stato il tempo e il modo di organizzare le primarie come previsto dallo Statuto appena approvato e come chiesto da molti di noi. Deve essere l'ultima volta che succede!

    Noi rinnoviamo il nostro mandato al segretario, perché prosegua sulla strada che porta ad un partito a vocazione maggioritaria anche al suo interno, dove il dibattito sia libero ma le indicazioni date dai suoi sostenitori, attraverso il meccanismo delle primarie, vengano sempre rispettate. Noi chiediamo che il Partito Democratico si strutturi attorno a questo meccanismo - che è stato la novità più importante ed apprezzata degli ultimi anni - in modo da poterlo utilizzare per tutte le candidature a cariche pubbliche. Primarie vere, in cui si confrontino non solo i candidati, ma anche i programmi, in modo che noi elettori possiamo fare scelte consapevoli. Primarie sempre, già a partire dalle prossime elezioni locali ed europee.

    Walter Veltroni non è stato eletto in previsione di elezioni a breve termine, ma per guidare la fondazione del Partito Democratico. Ora che abbiamo perso queste elezioni anticipate, che non volevamo, ora che non ci sono più emergenze da inseguire, vogliamo che il nostro segretario concluda l'opera cominciata. Poi, alla vigilia delle prossime elezioni politiche, si sottoponga a nuove, vere primarie, in cui i sostenitori del PD - e non i dirigenti di partito - decideranno da chi vorranno essere guidati nelle prossime elezioni politiche. PRIMARIE VERE, PRIMARIE SEMPRE!"
Mappa Democratica

PD5 - 0 views

Mappa Democratica

Come effettuare una mappatura a tappeto - 45 views

Mappatura
started by Mappa Democratica on 09 May 08 no follow-up yet
  • Mappa Democratica
     
    Alcuni suggerimenti su come effettuare una mappatura a tappeto di una regione che non sia mai stata mappata prima

    Utilizzate un browser che supporti la navigazione a tab (Firefox, Flock, Safari, Explorer 7, ecc.)

    Andate su google e digitate le seguenti parole chiave: partito democratico pd nome-regione
    --> nella maggior parte dei casi troverete il sito internet del coordinamento regionale
    --> inviate il link al gruppo (per inviare un link al gruppo usate questa o questi) con i seguenti tag: siti-web siti-ufficiali coordinamenti-territoriali nome-regione
    --> nella maggior parte dei casi il sito ha una pagina di "link", cercate questa pagina
    --> aprite tutti i link che vi sembrano legati alla regione in questione e che rappresentano risorse del partito democratico (lasciate pur perdere il link al sito ufficiale del PD nazionale oppure i link a siti di istituzioni dello Stato Italiano come regioni, province, comuni ecc.) che ci sono in quella pagina --> tasto destro "apri in nuova scheda" o "open in new tab"
    --> quando avete aperto tutti i collegamenti cominciate a inviarli al gruppo seguendo per quanto possibile le linee guida sulle etichette , forse alcuni siti non vale la pena di inviarli, vedete voi
    --> quando avete terminato di inviare questo primo set di siti cominciate con l'esplorazione di eventuali collegamenti al loro interno usando sempre la stessa procedura

    --> terminato anche il secondo giro di mappatura ritornate su google e cominciate ad effettuare ricerche più "creative", ecco alcuni esempi di set di parole chiave che potete usare:

    partito democratico pd nome-regione giovani
    partito democratico pd nome-regione giovani politiche giovanili
    partito democratico pd nome-regione politiche agricoltura
    partito democratico pd nome-regione "il blog di" blog
    partito democratico pd nome-regione circolo circoli gruppo gruppi

    Ovviamente questi sono solo degli esempi per darvi un'idea, usate tutte le possibili combinazioni che vi vengono in mente e non limitatevi al nome della regione provate anche quelli delle province, città, comuni!!!
« First ‹ Previous 381 - 395 of 395
Showing 20 items per page